English version

Come aprire una lavanderia self-service

Data: 30/01/2015

I negozi di lavasecco rapido, presenti per lo più nei centri commerciali, le lavanderie self service rappresentano attualmente l’evoluzione del concetto di lavanderia tradizionale.

Investendo un capitale relativamente contenuto, si ha l’opportunità di avviare un’attività autonoma, che dà la libertà di non dover stare tutto il giorno in negozio o in ufficio. Basta, infatti, anche solo passare a fine giornata e… ritirare l’incasso. Questo è solo uno dei vantaggi che fanno della lavanderia self-service una valida alternativa all’apertura di una lavanderia tradizionale. La gestione del “negozio”, inoltre, non richiede necessariamente né l’impiego di personale, né il possesso di conoscenze tecniche sofisticate. E l’ottimizzazione del tempo ed il risparmio di soldi che ne derivano per i clienti contribuiscono con buona probabilità a garantire il successo dell’apertura di una lavanderia self service.

Al giorno d’oggi, la mancanza di tempo da parte di tante persone che lavorano induce molta gente alla ricerca di servizi pratici e veloci, anche a costo di una minor accuratezza dei servizi offerti. E tanto più, se i costi dei servizi proposti sono molto convenienti.
Sotto tutti questi punti di vista, l’apertura di una lavanderia self service rappresenta dunque una buona idea per mettersi in proprio.
Ma attenzione. Il successo arriva soltanto se si verificano alcune condizioni. La lavanderia deve essere localizzata in una zona commerciale di buon passaggio pedonale, veicolare o servita da mezzi pubblici. Stazioni ferroviarie, facoltà universitarie, caserme, ostelli della gioventù, località turistiche e balneari, sono tutti luoghi di grande passaggio e dunque potenzialmente proficui per un’attività di questo genere. I macchinari per lavare ed asciugare la biancheria devono poi garantire prestazioni eccellenti, sia in termini di tempo che di qualità del servizio offerto. Infine, i problemi tecnici per la realizzazione di una lavanderia self service sono parecchi e se l’impianto non passa il vaglio dell’Unità Sanitaria Locale che deve dare il permesso, compatibilmente con il rispetto di alcune norme igieniche, non è possibile avviare l’attività.

Le condizioni di realizzabilità

Per avviare una lavanderia self service è necessario individuare quali sono le condizioni indispensabili per avere successo. Elenchiamo di seguito le più importanti:?avere il capitale necessario per acquistare le macchine e le attrezzature per allestire il “negozio”;?individuare la giusta localizzazione dell’attività; trovare un locale adatto dotato di canna fumaria; acquistare macchinari che non richiedono manutenzione ordinaria, che consumano il meno possibile e che garantiscono una buona qualità del servizio offerto; agevolare al massimo l’accesso al servizio; passare il vaglio della ASL; saper acquisire e fidelizzare la clientela; assistere direttamente o indirettamente i clienti riuscire a diversificare il servizio.

Per saperne di più clicca qui


Pagina precedente