English version

Ciai – Capo Progetto – Burkina Faso

Data: 02/02/2015

La ONG Ciai ha avviato una selezione per la ricerca di un Capo Progetto per la sua operatività in Burkina Faso. Contratto collaborazione a progetto, durata dell’incarico 12 mesi, rinnovabili. Invio dei CV entro il 6 febbraio 2015.


Figura richiesta: Capo Progetto espatriato
Settore: Educazione Primaria
ONG promotrice: CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Ente finanziatore: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Inizio missione: 15/03/1015
Durata incarico: 12 mesi, rinnovabili
Tipo di contratto: contratto a progetto M.A.E.C.I.
Titolo del Progetto: Educazione e igiene – Strategia per una crescita adeguata dei bambini in zona rurale in Burkina Faso. (ED.IG-BF)
Sede di lavoro: Città di Koudougou, Region du Centre-Ouest,
Paese: Burkina Faso


Background:
CIAI nasce nel 1968 e da sempre si occupa della tutela dei diritti dei minori. Svolge attività nei settori strategici: Cooperazione allo Sviluppo, Adozione Internazionale, Servizi alla Famiglia.
CIAI è un’organizzazione no profit, apartitica e non confessionale riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. CIAI adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani ed è attivo in Italia, Cina, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, India, Etiopia, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Colombia dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini. In questo ambito le priorità tematiche sono: educazione, salute di base e materno infantile, protezione e partecipazione. E’ membro di ECOSOC, partecipa a diversi coordinamenti in Italia e in Europa in materia di tutela dei diritti dell’infanzia.

Il progetto nasce dalla presenza nella provincia del Boulkiemdé dell’ONG proponente dal 2004, dalla sua conoscenza delle realtà educative, delle comunità di villaggio e dall’esperienza in interventi simili. Il progetto si prefigge quindi di rispondere ai bisogni identificati:
• costruendo ed equipaggiando 35 nuove aule, 20 blocchi di latrine e 3 punti d’acqua potabile;
• aggiornando le competenze di 120 direttori scolastici e assicurando 35 nuovi insegnanti;
• ridinamizzando 10 associazioni di genitori, attori chiave nella vita quotidiana della scuola;
• agevolando almeno 500 genitori al credito per l’avvio di attività generatrici di reddito .

Descrizione dei compiti/mansioni:
• Ha la responsabilità della corretta implementazione del progetto in tutte le fase del PCM.
• Riferisce al Rappresentante Paese tempestivamente e puntualmente circa l’andamento delle attività di progetto.
• Ha la responsabilità del coordinamento degli esperti che collaborano al progetto e li supporta nel raggiungimento dell’obiettivo di progetto.
• E’ incaricato della revisione e redazione dei documenti ufficiali e programmatici.
• Supervisiona lo svolgimento locale delle funzioni di pianificazione, implementazione, rendicontazione e valutazione delle attività progettuali, assicurando che esse risultino compatibili con gli strumenti di gestione progettuale in uso presso l’ONG e rispettino le regole poste dal donatore.
• Seleziona e gestisce il personale locale assieme al rappresentante Paese e fornisce supporto tecnico all’equipe di progetto per la gestione integrata del ciclo di progetto.
• Gestisce, secondo le regole del donatore, l’acquisto di materiali e attrezzature necessarie all’implementazione del progetto, nel rispetto delle voci di spesa del budget.
• Pianifica e coordina l’implementazione delle attività secondo il documento di progetto.
• Prepara gli accordi in loco per il progetto (partners e autorità locali).
• Mantiene i contatti necessari con l’UTL, con le autorità locali e partners in loco del progetto, in coordinamento con il Rappresentante Paese e con il Coordinatore CIAI del Centro-Ovest.
• Assicura la corretta gestione amministrativa e la produzione di rapporti periodici e finali del progetto, nel rispetto delle procedure e regole dell’ONG e del donatore.


•   altre informazioni


Pagina precedente