English version

Priorità della Presidenza lettone per istruzione, gioventù e sport

Data: 30/01/2015

Il 19 Gennaio, Marite Seile, Ministro dell’Istruzione e la Scienza della Lettonia, ha presentato il programma di lavoro della Presidenza lettone del Consiglio dell’Unione Europea, al Comitato Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo. Il ministro ha sottolineato l’importanza dell’istruzione nel quadro di crescita, investimenti e benessere dei cittadini europei. Al fine di sviluppare un legame più stretto tra la Strategia Europa 2020 e il Quadro Strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e la formazione 2020, la Presidenza offrirà un input per la preparazione del Rapporto Congiunto 2015. Pensando alle competenze necessarie per il futuro mercato del lavoro, la Presidenza si concentrerà sul miglioramento della cooperazione europea nell’istruzione e la formazione professionale.

Il programma di lavoro sarà incentrato sul processo di Bologna, l’accessibilità all’istruzione e l’efficacia degli investimenti, l’internazionalizzazione, la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche per la mobilità e l’occupabilità. La disoccupazione giovanile, la riduzione dei tassi di abbandono scolastico e la promozione dell’istruzione universitaria, vengono ugualmente definiti prioritari. Un “mercato del lavoro inclusivo e sostenibile” viene ritenuto cruciale per inserire i giovani nel mondo del lavoro, e gli investimenti e lo sport vengono visti mezzi necessari per sviluppare le competenze trasversali dei giovani e garantire una condizione generale di salute.

Durante i prossimi sei mesi la Presidenza lavorerà sul rafforzamento dei giovani attraverso la partecipazione politica. La Presidenza inviterà delegati giovanili e responsabili delle politiche a partecipare alla Conferenza dei Giovani dal 23 al 26 Marzo, nel quadro del quarto ciclo del Dialogo Strutturato UE con i giovani. La conferenza consulterà stakeholder rilevanti su alcuni temi sviluppati alla precedente Conferenza dei Giovani UE in Italia, quali l’accrescimento della fiducia e la promozione delle diverse forme di partecipazione, a cui farà seguito la ”formulazione delle azioni concrete” per una Risoluzione del Consiglio durante la successiva Presidenza lussemburghese. Inoltre, un secondo Forum Giovanile del Partenariato Orientale è in programma dal 9 all’11 Febbraio in Lettonia, mirato a rafforzare la collaborazione con i giovani nell’Europa orientale.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente