English version

Sovvenzioni per promuovere l’eccellenza della ricerca in Europa

Data: 02/02/2015

L’UE annuncia nuove sovvenzioni che contribuiranno a colmare il divario tra gli Stati membri in materia di eccellenza della ricerca e a rafforzare la competitività e la crescita in Europa. Il nuovo strumento Teaming, attraverso il quale sono concesse le sovvenzioni, contribuirà a migliorare le prestazioni della ricerca e ad aumentare gli investimenti nei paesi in cui si registrano i livelli più bassi di eccellenza.

31 progetti presentati da questi paesi sono stati selezionati grazie ai finanziamenti di Orizzonte 2020, sulle base dei quali saranno approntati piani operativi per la realizzazione di nuovi centri di eccellenza attraverso la collaborazione con istituti di alto livello di tutta Europa.

I primi progetti selezionati per il finanziamento nell’ambito di Teaming saranno gestiti da agenzie o istituti di ricerca, nonché da autorità nazionali o regionali. Nella prima fase dell’azione ciascun progetto riceverà fino a 500 000 euro l’anno (14,5 milioni di euro in totale), importo che sarà utilizzato per preparare i piani operativi per la realizzazione di nuovi centri di eccellenza o per l’ammodernamento di quelli esistenti. Tra i progetti finanziati figurano partenariati tra istituti di tutta Europa.

Ad esempio, un istituto sloveno propone di collaborare con il Karolinska Institute in Svezia per la realizzazione di un centro di eccellenza nel settore dell’innovazione in campo medico. Un’altra proposta selezionata riguarda la creazione di un centro di eccellenza nel settore delle biotecnologie sostenibili grazie a un partenariato tra un istituto bulgaro e la Max Planck Society in Germania.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente