English version

#saferinternetday: navigare tutti, navigare sicuri

Data: 11/02/2015

Ieri in tutto il mondo si celebra il Safer Internet Day 2015. Un evento globale che invita tutti ad utilizzare le tecnologie online in maniera responsabile e sicura, rivolgendosi in particolar modo ai giovani, agli insegnanti e ai genitori.


L'iniziativa sulla sicurezza web, avviata dall'UE nel 2004, è diventata un'occasione mondiale per promuovere la tutela e la sensibilizzazione verso tutti gli utenti in materia di connessioni digitali, social networks e navigazione internet.

In più di 100 paesi in tutto il mondo sono stati organizzati corsi, incontri ed eventi per stimolare il dibattito e informare i cittadini sui possibili rischi in cui tutti noi possiamo quotidianamente incappare navigando in rete.

In Italia ha avuto luogo, presso l'Università Bocconi di Milano, la conferenza internazionale "Libertà, responsabilità ed etica: nuove sfide per la tutela della web generation" organizzata dal Safer Internet Center italiano "Generazioni connesse" in collaborazione con l'associazione Telefono Azzurro. Quest'ultima presenterà i risultati della ricerca "Telefono Azzuro-Doxakids" e si confronterà con i colossi del mondo digitale (Facebook, Google, Yahoo, Linkedin, Microsoft ) e con gli esperti della Commissione europea sull'uso corretto di internet rispettando il rapporto tra libertà, sicurezza, business e tutela dei minori. I temi trattati saranno quindi: il furto d'identità, il cyberbullismo, il trolling, l'adescamento e le violenze online.


Per maggiori informazioni:
Il sito ufficiale del Safer Internet Day
Tutti gli eventi organizzati nel mondo
Pagina web del Commissario UE per il Mercato Digitale Andrus Ansip
Sito Generazioni Connesse – Safer Internet Center
Sito dell'associazione Telefono Azzurro


Pagina precedente