English version

N. 297 Mag 2007

Data: 27/05/2007

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre: nasce la newsletter dedicata ai gemellaggi
Il gemellaggio tra Comuni italiani ed europei nasce nell'intento di costituire un valido e concreto aiuto al processo di unificazione europea, oltre che come strumento di amicizia e di confronto con l'altro. L'Aiccre, da sempre in prima linea nel promuovere le opportunità che possono nascere da un gemellaggio, lancerà una newsletter appositamente pensata per diffondere la "filosofia del gemellaggio". E intende farlo partendo da risultati concreti. Per questo chiede aiuto ai Comuni già gemellati, invitandoli a farci arrivare notizie, materiali, foto, tutto ciò che riguarda il loro essere gemellati, che costituiranno il nerbo della newsletter. Per testimoniare con i fatti quanto il gemellaggio costituisca un valore aggiunto, un modo concreto e reale per contribuire al superamento dei nazionalismi e al processo di integrazione europea, a livello economico, sociale e culturale. La newsletter si propone di essere uno strumento informativo, in grado di raccogliere le notizie inviate dai comuni stessi, coniugandole con le notizie istituzionali dell'Unione europea, come ad esempio la pubblicazione del bando per accedere ai finanziamenti che l'UE stanzia proprio per promuovere le attività di gemellaggio. E al tempo stesso sarà uno strumento propositivo, per suggerire nuove idee ai Comuni che hanno già deciso di adottare una città gemella e a quelli che non lo hanno ancora fatto, per rispondere con i risultati alla domanda: "perché un gemellaggio?".

Scomparso Maurizio Puddu: impegno civile ed Europa
Si è spento il 21 maggio scorso Maurizio Puddu, membro del Consiglio nazionale dell'Aiccre, nonché Tesoriere della Federazione Aiccre Piemonte. Puddu univa la propria convinzione europeista e democratica ad una intensa passione civile e politica che lo aveva spinto a presiedere l'Associazione nazionale vittime del terrorismo. Puddu, 74 anni, era stato lui stesso colpito dal terrorismo negli anni Settanta. Era il 13 luglio 1977, infatti, quando Puddu, allora consigliere provinciale DC di Torino, viene gambizzato sotto casa e l'attentato fu rivendicato dalle Brigate Rosse. Da allora il suo impegno è stato testimoniare quando accadde in quegli anni, fu lui a volere l'Associazione italiana Vittime del Terrorismo, che riunisce invalidi o feriti degli anni di piombo e vedove, figli o genitori di chi fu ucciso e fino all'ultimo questa è stata la sua battaglia, perché, diceva "la cosa più importante è ricordare e, allo stesso tempo, tutelare la memoria di chi è morto".

"Tratta no!...ora lo sai" al ForumPA
Adottare un altro punto di vista sul tema della tratta degli esseri umani, per favorire il cambiamento degli atteggiamenti e una maggiore consapevolezza. Questo il tema del convegno dal titolo "Diritti umani: Il traffico e lo sfruttamento di esseri umani", promosso dal Dipartimento per i Diritti e Pari Opportunità ed in programma oggi 25 maggio alle ore 9.30, presso la nuova Fiera di Roma (nell'ambito di ForumPA, che si sta svolgendo presso la nuova Fiera di Roma dal 21 al 25 maggio) ed al quale parteciperà anche l'AICCRE.

Sviluppo urbano e coesione territoriale: la voce degli enti locali
Prendere in considerazione il ruolo delle rappresentanze locali, lavorare in un'ottica bottom-up e tener conto delle diverse realtà locali e regionali esistenti in Europa: sono questi i principali punti sollevati dal CCRE nel suo appello alla Presidenza tedesca in vista della riunione ministeriale informale sullo sviluppo urbano e la coesione territoriale in corso a Lipsia nei giorni 24 e 25 maggio. In una lettera al ministro tedesco dei trasporti e degli affari urbani Wolfgang Tiefensee il CCRE manifesta di condividere obiettivi dell'incontro di Lipsia sottolineando l'importanza di proseguire "il lavoro importante già intrapreso ai livelli locale e regionale per incoraggiare la coesione territoriale.

Ambiente: al via LIFE+
Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo strumento finanziario che, con più di 2,1 miliardi di euro per sette anni, dovrà favorire l'attuazione del sesto programma comunitario di azione in materia di ambiente.

Violenza a donne e bambini: tolleranza zero. Al via Daphne III
Il Parlamento europeo ha approvato Daphne III il programma che il Programma che intende contribuire alla prevenzione e alla lotta contro tutte le forme di violenza che si verificano nella sfera pubblica o privata contro i bambini, i giovani e le donne, compresi lo sfruttamento sessuale e la tratta degli esseri umani. Rafforzata la dotazione finanziaria al programma con un budget di 116,85 milioni di euro.

Lanciato Euromobil: apprendimento linguistico e mobilità studentesca
È stato di recente lanciato il sito di Euromobil, un programma multimediale di apprendimento linguistico e di informazione che promuove la mobilità studentesca. I programmi possono essere scaricati gratuitamente.

Anniversario firma T

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente