English version

N. 298 Mag 2007

Data: 29/05/2007

Newsletter dell'AICCRE

AICCRE, Costituzione europea: nessun passo indietro
"Non retrocedere sulla Costituzione europea, soprattutto per gli aspetti importanti legati al maggior ruolo degli enti locali": così Fabio Pellegrini, Vicepresidente vicario dell'AICCRE, in una lettera indirizzata al Ministro degli esteri Massimo D'Alema. La Costituzione, ha scritto Pellegrini, seppur imperfetta, rappresenta un indiscutibile rafforzamento del ruolo dei poteri locali in Europa come dimostrano alcuni contenuti: l' applicazione del principio di sussidiarietà e la possibilità, da parte del Comitato delle Regioni, di poter adire alla Corte di giustizia europea. Concetti ribaditi da Pellegrini nel corso dell'Assemblea generale del COPPEM (Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei Poteri Locali e Regionali), del quale è Presidente fondatore, svoltasi lo scorso 26 maggio a Palermo, ed alla quale era presente anche il viceministro degli esteri Ugo Intini. Quest'ultimo ha colto l'occasione per esprimere la ferma volontà del Governo Italiano di progredire sulla strada dell'integrazione europea "con i Paesi che ci staranno" e, nello specifico della Costituzione europea, il rifiuto di ogni compromesso verso il basso.

A Virginia Filippi il Premio R.O.S.A.: "dedicato al rinnovato mondo del calcio ed a tutte le donne"
Il 24 maggio scorso, il Ministro per il Commercio Internazionale e le Politiche Europee, Emma Bonino ha conferito il VI Premio R.O.S.A. (Risultati Ottenuti Senza Aiuti) a Virginia Filippi, Direttrice Generale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Il premio è stato istituito dal Canova Club, Associazione di manager, professionisti ed imprenditori, fondata trenta anni fa da Stefano Balsamo, Responsabile della JP Morgan Chase di Roma, che promuove Amicizia, Cultura e Solidarietà. Il Premio R.O.S.A è un riconoscimento tutto al femminile: donne sono le candidate; donne le componenti dei Comitati; donne le votanti. Agli uomini è lasciato esclusivamente uno spazio come membri del Comitato Pari Opportunità. La Filippi ha dedicato il premio alla "rinnovata Federazione che da un anno ha intrapreso un positivo processo di risanamento, seguito al devastante ciclone di Calciopoli" ed all'interno universo lavorativo femminile.

Aiccre, Tratta di esseri umani al Forum PA: necessario un approccio integrato
Si è svolto il 25 maggio scorso, nell'ambito del Forum PA di Roma, il seminario "Diritti umani: il traffico e lo sfruttamento di esseri umani", organizzato dal Dipartimento per i diritti e le pari opportunità. E' intervenuto per l'AICCRE il Segretario generale Roberto Di Giovan Paolo il quale ha ribadito l'impegno dell'Associazione, che ha scritto e diffuso, insieme al progetto Equal Tratta No!, "l'Appello ai poteri locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta di esseri umani", già adottato da molti enti locali e regionali.

Alessandro Schiavi e un'idea di Europa
Con un'ampia introduzione di Carlo De Maria che inquadra la figura e la visione di Alessandro Schiavi sì apre la raccolta di scritti e discorsi sull'Europa da lui prodotti nel secondo dopoguerra. Il grande europeista fu, nel 1952, il primo presidente eletto della nascente Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni d'Europa. Il Quaderno "Alessandro Schiavi e un'idea d'Europa" a cura di Carlo De Maria, costituisce il primo Quaderno Schiavi della Collana di studi europei European Progress ed è edito dalla CLUEB di Bologna.

Trasporti: adottata "Carta per città europea sostenibile"
"La Carta di Lipsia sulla città europea sostenibile" è stata firmata nei giorni scorsi in occasione di una riunione informale dei ministri europei competenti per la pianificazione urbanistica. Per la prima volta i ministri dei 27 hanno concordato strategie e principi comuni per lo sviluppo urbano.

7,5 milioni di euro per formazione nel campo della sicurezza alimentare
Uno stanziamento comunitario di 7,5 milioni di euro è stato previsto per l'anno in corso per attività formative intese ad istruire adeguatamente il personale incaricato di tutelare il rispetto delle regole comunitarie riguardanti i prodotti alimentari e gli alimenti per animali, la salute ed il benessere degli animali.

Europaforum: cittadini interagiscono con europarlamentari
Con la presentazione agli eurodeputati italiani della piattaforma www.europaforum.it, si è aperta la fase pilota (che si chiuderà in settembre) della prima piazza virtuale ed interattiva dove i cittadini italiani potranno "incontrare" ed interagire con i deputati europei "italiani".

Consiglio d'Europa: Congresso Poteri locali celebra i propri 50 anni
Il 30 maggio prossimo, nel quadro della sessione plenaria del Congresso dei Poteri locali, sarà organizzata una tavola rotonda al Palais de l'Europe, a Strasburgo, per celebrare il 50° anniversario della democrazia locale in Europa. La tavola rotonda rappresenterà l'occasione per esaminare il camm

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente