English version

N. 299 GIU 2007

Data: 02/06/2007

Newsletter dell'AICCRE

I LAVORATORI OVER 55: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE
Venerdì 8 giugno a Roma, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, in Piazza Monte Citorio 123/A, si svolgerà la Tavola Rotonda "I lavoratori over 55: un patrimonio da valorizzare". Con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, l'incontro, promosso e organizzato dall'Aiccre, si propone come momento di riflessione e valutazione sulle potenzialità di sviluppo dei lavoratori senior e sugli strumenti per darvi attuazione. Roberto Di Giovan Paolo, segretario generale Aiccre, darà il via ai lavori, che vedranno i vertici dei sindacati, Renata Polverini, Segretaria generale UGL, Nirvana Nisi, Segretaria confederale UIL e Ugo Balzametti della FISAC CGIL, confrontarsi sul tema con i rappresentanti delle imprese Antonio Barone, Presidente della Confartigianato di Catania, Dario Visconti Vice presidente UEAPME e Domenico Moretti, Vice presidente AIDP Nazionale. La tavola rotonda vedrà inoltre la partecipazione del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Rosa Rinaldi. Modererà i lavori il Consigliere Nazionale della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Paolo Butturini. L'obiettivo dell'incontro è quello di trasformare una forza lavoro sempre più numerosa in una risorsa da valorizzare, in una realtà, italiana e europea, in cui l'età di pensionamento viene sempre ulteriormente posticipata oltre la soglia dei sessant'anni. L'Aiccre promuove questo dialogo tra aziende e sindacati come momento centrale del progetto comunitario "OWL - miglioramento della vita personale e della vita lavorativa dei lavoratori senior", cofinanziato dall'art. 6 FSE. Agendo in settori complementari (imprese, sanità pubblica, enti locali) in Italia e in Finlandia, il progetto sviluppa una metodologia che, opportunamente trasferita, contribuirà ad un aumento della motivazione al lavoro e della produttività degli over 55 nel territorio dell'UE. CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Presentata Quarta relazione sulla coesione
Per la prima volta, la Quarta relazione sulla coesione presentata dalla Commissione europea descrive la situazione economica, sociale e territoriale dell'Unione allargata e delle sue 268 regioni. Il documento contiene un'analisi approfondita della posizione delle regioni in termini di prodotto interno lordo (PIL), produttività e posti di lavoro ed individua una serie di sfide che gli Stati membri e le regioni saranno chiamati ad affrontare nei prossimi anni.

CDR: tavola rotonda su cooperazione territoriale
Si terrà il 7 giugno prossimo, a Bruxelles, presso il Comitato delle Regioni, la Tavola rotonda su "GECT: nuovo impulso alla cooperazione territoriale in Europa". Obiettivo dell'incontro è fare il punto sul potenziale di tale strumento e fornire esempi di iniziative che potrebbero essere avviate dal momento che sarà operativo il GECT, il 1 agosto prossimo.

Dimensione urbana. Guida alle opportunità 2007/2013
È disponibile on line la guida "La dimensione urbana nelle Politiche Comunitarie nel periodo di programmazione 2007-2013", predisposta dal Gruppo Interservizi della Commissione sullo Sviluppo Urbano istituito nel 2005 per coordinare le politiche e le azioni connesse con lo sviluppo delle aree urbane.

Nuovi approcci alle politiche migratorie: il progetto City to City
Con l'approvazione del ddl che disciplina i cosiddetti "soggiorni brevi" dei lavoratori immigrati, si apre una nuova strada verso una maggior competitività, verso maggiori opportunità e prospettive di mobilità all'interno degli Stati Membri dell'Unione Europea per i lavoratori altamente qualificati. In questo quadro è nato il Progetto "City to City", finanziato nell'ambito del programma Interreg III C Sud ed al quale partecipano 7 Paesi (Germania, Italia, Lettonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Turchia) e coordinato dalla Regione Calabria in qualità di capofila dell'intera operazione.

Trasporti ed energia: più fondi per reti transeuropee
Il Parlamento europeo ha approvato la posizione comune del Consiglio sul regolamento che stabilisce i principi generali per la concessione di un contributo finanziario della Comunità nel settore delle reti transeuropee di trasporto e dell'energia. A beneficiare dei finanziamenti saranno unicamente i progetti di interesse comune, in particolar modo quelli a carattere transfrontaliero o aventi per obiettivo il superamento delle barriere naturali.

Donne per l'Europa
In occasione dell'Anno Europeo delle Pari Opportunità, il Cirsde (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell'Università di Torino) promuove l'istituzione di una lezione intitolata "Femmes pour l'Europe", che riprende il nome del gruppo fondato da Ursula Hirschmann nel 1975, con l'intento di invitare annualmente studiose e studiosi di respiro internazionale a riflettere sul contributo delle donne a pensare e costruire un'Europa unita.

Progettazione nel campo della prevenzione della

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente