English version

N. 300 GIU 2007

Data: 06/06/2007

Newsletter dell'AICCRE

La Newsletter EuropaRegioni taglia oggi il traguardo dei 300 numeri. Partita nell'estate del 2003 con un compito non facile: sostituire il settimanale cartaceo EuropaRegioni (fortemente voluto dal nostro fondatore Umberto Serafini) che per venti anni aveva informato sull'Unione europea gli amministratori locali e regionali. Il settimanale aveva altresì accompagnato le numerose battaglie politiche dell'AICCRE per un'Europa federale, democratica nella quale gli enti locali e regionali ricoprissero un ruolo politico forte e riconosciuto. Il nostro strumento ha cambiato contenitore, forma e periodicità, adeguandosi alle nuove tecnologie e permettendovi così di avere a disposizione un flusso informativo completo, tempestivo e maggiormente fruibile. Con il vostro sostegno, siamo arrivati ad un risultato straordinario ed inatteso: la nostra Newsletter è letta da più 7000 persone a numero e le tante richieste che ci arrivano quotidianamente da numerosi cittadini, associazioni, ONG testimoniano quanto l'Unione europea, nei suoi aspetti politici ed economici, sia fortemente radicata nella coscienza della società civile. Un altro dato politico che ci ha fatto riflettere è stato il clamoroso successo del Manifesto di Ventotene, stampato dalla nostra federazione laziale, che, in poco più di quindici giorni, ha avuto più di 200 richieste dai nostri lettori. Anche quest'ultimo segnale sta a significare quanto si avverta forte la necessità di un serio progetto politico per un'Europa unita e democratica, sempre più vicina alle esigenze ed ai problemi dei cittadini.
Grazie a tutti voi.

Giuseppe D'Andrea
Responsabile informazione AICCRE

I lavoratori over 55: un patrimonio da valorizzare
Venerdì 8 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, in Piazza Monte Citorio 123/A, si svolgerà la Tavola Rotonda "I lavoratori over 55: un patrimonio da valorizzare". Con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, l'incontro, promosso e organizzato dall'Aiccre, si propone come momento di riflessione e valutazione sulle potenzialità di sviluppo dei lavoratori senior e sugli strumenti per darvi attuazione. Roberto Di Giovan Paolo, segretario generale Aiccre, darà il via ai lavori, che vedranno i vertici dei sindacati, Renata Polverini, Segretaria generale UGL, Nirvana Nisi, Segretaria confederale UIL e Ugo Balzametti della FISAC CGIL, confrontarsi sul tema con i rappresentanti delle imprese Antonio Barone, Presidente della Confartigianato di Catania, Dario Visconti Vice presidente UEAPME e Domenico Moretti, Vice presidente AIDP Nazionale. La tavola rotonda vedrà inoltre la partecipazione del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Rosa Rinaldi. Modererà i lavori il Consigliere Nazionale della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Paolo Butturini. CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA
Incontro nazionale della Tavola della pace
"L'Italia con l'Africa dopo Nairobi 2007. In cammino verso Assisi." si terrà venerdì 8 giugno 2007 a Riccione dalle ore 15.00 alle 19.00 presso il Palazzo del Turismo. L'incontro è promosso dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani nell'ambito della XIII edizione del Premio Ilaria Alpi.

Settimana europea della gioventù: inclusione sociale e diversità al centro del dibattito
In tutta Europa sono in corso dibattiti politici, manifestazioni culturali ed altri eventi per promuovere il varo, a livello europeo, del nuovo programma "Gioventù in azione!" (2007-2013). I temi dell'inclusione sociale e della diversità occuperanno un posto di primo piano nell'ordine del giorno della terza edizione della Settimana europea della gioventù, in corso dal 3 al 10 giugno.

Inaugurato Forum per i diritti dei minori
La Commissione europea, in collaborazione con la presidenza tedesca dell'Unione europea, ha inaugurato il 4 giugno, un Forum per i diritti dei minori. Primo nel suo genere, il Forum vedrà la partecipazione diretta dei bambini e riunirà interlocutori chiave per uno scambio di informazioni e pratiche e per prendere iniziative efficaci a favore dei più giovani.

Secondo Congresso mondiale della CGLU
Il secondo Congresso della CGLU (Città e Governi locali uniti) si svolgerà a Jeju, in Corea del Sud, dal 28 al 31 ottobre prossimo. Tema generale dell'evento "Changing cities are driving our world". Sono attesi per l'evento circa 2000 rappresentanti di 150 Paesi. Le principali questioni affrontate saranno:
- Città, il futuro dell'umanità; la questione cambiamento climatico
- Governi locali per la pace
- 2015: un mondo più giusto è possibile: i governi locali in una nuova governance globale.
Dal 1 maggio 2004 FMCU (Federazione Mondiale delle Città Unite) e IULA (Unione Internazionale delle città e Poteri Locali) si sono fuse in una nuova rete mondiale, cui è associata anche Metropolis, una rete delle città con più di un milione di abitanti, denominata CGLU (C

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente