English version

Eurobarometro: cosa pensano i cittadini italiani ed europei dell'UE

Data: 27/02/2015

Sono stati presentati i risultati dell'ultimo Eurobarometro standard per l’Italia, il sondaggio europeo che si occupa di analizzare l’opinione dei cittadini sulle politiche europee e l’Unione nel suo insieme.


Lo studio, effettuato per il periodo Autunno 2014, ha evidenziato come i temi della disoccupazione e in generale della situazione economica siano quelli più sentiti dagli italiani. Questa tendenza, seppure con una percentuale più bassa, si riscontra anche a livello comunitario, dove i cittadini europei considerano la mancanza di lavoro e la situazione economica come priorità nazionali a cui anche l’Europa deve dare una risposta.

Oltre a queste due problematiche, che sono la priorità rispettivamente per il 60% e il 37% degli italiani, le maggiori sfide per il nostro paese sono: le tasse (24%), l’immigrazione (18%), il debito pubblico (14%) e l’inflazione (10%).
Confrontando questi dati con quelli rilevati dalla precedente edizione di Eurobarometro è possibile evidenziare una tendenza discendente, tranne che per le questioni dell’immigrazione e del debito pubblico, che hanno guadagnato rispettivamente 2 e 4 punti percentuali.

Da questo rapporto è possibile ottenere un’idea sulle considerazioni che gli italiani hanno in merito alle maggiori sfide a livello nazionale e comunitario, alla luce anche delle dieci priorità politiche di Jean-Claude Junker che si pongono come percorso risolutivo nei confronti delle principali preoccupazioni dei cittadini europei.


Per ulteriori informazioni:
Presentazione sintetica dei risultati Eurobarometro Eurobarometro Standard 82 per l’Italia
Rapporto completo Eurobarometro Standard 82 per l’Italia


Pagina precedente