English version

FlashRegio: La politica di coesione contribuisce alla strategia per l’Unione dell’energia

Data: 02/03/2015

Regio Flash del 27 febbraio 2015


La politica di coesione contribuisce alla strategia per l’Unione dell’energia



Il 25 febbraio 2015 la Commissione europea ha adottato una strategia per un'Unione dell'energia resiliente con una lungimirante politica in materia di cambiamenti climatici. Lo scopo della strategia è ridurre la dipendenza energetica, promuovere il flusso libero di energia tra i paesi della comunità, stimolare l'efficienza energetica e supportare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

La politica di coesione svolgerà un ruolo fondamentale nell'implementazione dell'Unione dell'energia sul territorio, attraverso progetti che recano reali vantaggi ai cittadini. 38 miliardi di euro di fondi della politica di coesione saranno investiti nell'economia a basse emissioni di carbonio tra il 2014 e il 2020 (il doppio dell'importo speso in quest'area durante il precedente periodo di finanziamento). Ciò aiuterà gli Stati membri, le regioni, i governi locali e le città a implementare gli investimenti più urgenti nell'efficienza energetica di edifici, nell'energia rinnovabile, nelle reti intelligenti o nei trasporti urbani sostenibili.

In linea con alcuni degli obiettivi chiave dell'Unione dell'energia, i nostri investimenti aiuteranno quindi a diminuire le costose importazioni di energia, diversificare le fonti energetiche, contrastare la precarietà energetica, ridurre le emissioni come anche creare posti di lavoro e supportare le piccole e medie imprese.

La Commissione sta lavorando per fornire ulteriore supporto agli Stati membri per quanto riguarda l'assistenza tecnica, specialmente sugli strumenti finanziari che saranno altrettanto importanti per affrontare le sfide in tema di efficienza energetica.


Per saperne di più:
Sito Web dell'Unione dell'energia
In che modo la politica di coesione dell'Unione europea contribuisce ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla sicurezza energetica



Per saperne di più >>>


Pagina precedente