English version

Europa 2020: una consultazione pubblica indica la strada per lo sviluppo

Data: 04/03/2015

Con i risultati della consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020 e la proposta degli orientamenti integrati sulle politiche economiche e le politiche dell'occupazione, la Commissione europea prepara il terreno per lo sviluppo del programma europeo per l'occupazione e la crescita.


La Commissione ha adottato una comunicazione sui risultati consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Questi risultati saranno utili per una revisione della strategia prima della fine dell'anno, come annunciato nel programma di lavoro 2015 della Commissione europea. La Commissione ha anche pubblicato la sua proposta per gli orientamenti integrati sulle politiche economiche e le politiche dell'occupazione che dovranno essere adottati dal Consiglio.

Quali sono i principali risultati della consultazione pubblica?
Dalla consultazione è emerso che:
• gli obiettivi di Europa 2020 rimangono significativi alla luce delle attuali e future sfide e servono come bussola per un'azione politica che promuova lavoro e crescita a livello europeo e nazionale;
• i cinque obiettivi principali rappresentano dei catalizzatori chiave per la strutturazione del programma per l'occupazione e la crescita e contribuiscono a mantenere il focus sulla strategia; consentono di confrontare le prestazioni e monitorare i progressi nei settore chiave;
• molte delle iniziative faro lanciate nel 2010 sono state utili per raggiungere gli obiettivi prefissati, ma la loro visibilità è rimasta debole;
• servirebbe una maggiore responsabilità e coinvolgimento sul terreno per gli obiettivi della strategia.

Quando ha avuto luogo la pubblica consultazione e chi ha partecipato?
Scopo della consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020 svoltasi tra il 5 maggio e il 31 ottobre 2014 era raccogliere le esperienze delle parti interessate per trarre insegnamenti dai primi anni di attuazione della strategia e ottenere elementi utili per la sua revisione.

In totale sono stati ricevuti 755 contributi da 29 paesi. Le parti sociali, i gruppi di interesse e le organizzazioni non governative sono state le categorie degli intervistati più rappresentate, seguite da quelle dei governi degli Stati membri, le autorità pubbliche, singoli cittadini, gruppi di riflessione, del mondo accademico, fondazioni e aziende.

Quali sono i prossimi passi di Europa 2020?
In linea con il programma di lavoro del 2015 della Commissione europea, questa presenterà le proposte di revisione della strategia prima della fine dell'anno.

Contesto
La strategia Europa 2020 è stata lanciata nel 2010 come una strategia integrata e di lungo periodo dell'Unione europea per l'occupazione e la crescita. Per raggiungere i suoi risultati di una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile per l'Europa, la strategia si basa su cinque grandi obiettivi da raggiungere da parte dell'Unione europea in tema di lavoro, ricerca e sviluppo, clima ed energia, istruzione e lotta alla povertà e all'esclusione sociale. La strategia è stata attuata e monitorata nel contesto del coordinamento di politica economica del Semestre Europeo. Inoltre, è servita da quadro generale per una serie di politiche a livello unionale e nazionale. In particolare la strategia è stata una guida per la progettazione e la programmazione del fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020.

Cosa sono gli orientamenti integrati?
Il trattato sul funzionamento dell'UE prevede che gli Stati membri considerino le loro politiche economiche e la promozione dell'occupazione una questione di interesse comune e coordinino le loro azioni in sede di Consiglio. A questo riguardo, il Consiglio adotta orientamenti di politica economica (art.121) e orientamenti per l'occupazione (art 148). Gli orientamenti per l'occupazione e le politiche economiche sono presentati come due distinti strumenti legali sebbene siano intrinsecamente interconnessi. Insieme formano gli orientamenti integrati.


•   altre informazioni


Pagina precedente