English version

Oikos - Capo progetto - Mozambico

Data: 04/03/2015

Istituto Oikos sta selezionando un Capo progetto per il Mozambico. Scadenza candidature 20 marzo 2015.


Capo Progetto del progetto “PHARO: Protezione degli HAbitat costieri e marini del Parco Nazionale delle Quirimbas per la sicuRezza alimentare e lo sviluppO economico” (1 gennaio 2014 – 31 dicembre 2016)

Breve descrizione di Istituto Oikos

Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.

Breve descrizione del progetto
Il progetto opererà di concerto con l’Ente Parco Nazionale delle Quirimbas per diffondere presso le comunità locali e gli imprenditori la conoscenza del territorio e la cultura della sostenibilità ambientale, per orientare le attività economiche esistenti verso forme di utilizzo dell’ambiente più appropriate e sostenibili e per avviare esperienze concrete e innovative nei settori del turismo e della gestione delle risorse ittiche che diffondano approcci innovativi, capaci di conciliare le istanze dell’ambiente e dello sviluppo, producano una diversificazione delle fonti di reddito, riducano gli impatti negativi sul territorio in settori critici (conservazione attraverso valorizzazione economica delle risorse naturali).
Obiettivo generale. Contribuire ad armonizzare lo sviluppo socio-economico dell’area costiera del Parco Nazionale delle Quirimbas con la tutela del territorio attraverso l’adozione di un approccio integrato, fondato sulla partecipazione diretta delle comunità locali, sui principi dello sviluppo sostenibile, sul rafforzamento della sicurezza alimentare e delle strategie di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Obiettivo specifico. Promuovere la conservazione della biodiversità e lo sviluppo economico, culturale e sociale delle popolazioni che vivono nell’area costiera del Parco delle Quirimbas attraverso azioni integrate che promuovano una gestione equa, sostenibile e innovativa delle risorse naturali, la cui efficacia possa essere facilmente dimostrata.

Periodo e durata del contratto: 12 mesi rinnovabili a partire da maggio 2015 con periodo di prova di tre mesi.

Sede di lavoro: Pemba (Provincia di Cabo Delgado, Mozambico settentrionale) con lunghe e periodiche permanenze nell’area d’intervento e brevi missioni a Maputo.

Mansioni
Il/la collaboratore/trice sarà responsabile della Gestione complessiva del progetto PHARO e, in particolare:
• Orientare, supervisionare e monitorare le attività di progetto; coordinare lo staff; garantire un costante supporto tecnico con specifico riferimento ai settori del turismo, della pesca, allo sviluppo di attività generatrici di reddito, alla gestione di facility finanziarie, alla costruzione e gestione dell’ECO lodge.
• Coordinare, con il supporto del responsabile amministrativo/logista espatriato e dell’amministratore/trice locale, l’amministrazione, i contratti e gli acquisti sulla base delle procedure del MAE.
• Gestire, sulla base di specifici Protocolli di Intesa, le relazioni con la controparte locale del progetto (Parco Nazionale delle Quirimbas), il membro del consorzio (CAST) e gli altri partner e attori locali ed internazionali
• Coordinare e organizzare le missioni di esperti previsti nel progetto.
• Predisporre piani e rendiconti periodici mensili, tecnici e finanziari, ad uso interno di Istituto Oikos.
• Predisporre piani e rendiconti trimestrali e finali, tecnici e finanziari, da sottoporre al MAE, previa approvazione da parte della sede centrale.
• Garantire la visibilità e le attività di comunicazione del progetto secondo il piano di visibilità predisposto di concerto con la sede centrale e approvato dal MAE.

Requisiti richiesti:
• Laurea. E’ preferibile background ambientale.
• Esperienza di almeno 6 anni in ruoli di coordinamento e gestione nel settore della cooperazione internazionale, in contesti di sviluppo. Precedenti esperienze in Mozambico costituiranno titolo preferenziale.
• Buona esperienza pregressa in costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali in Paesi terzi (municipalità, province, ministeri locali).
• Ottima conoscenza della lingua portoghese.
• Conoscenza delle procedure MAE e EU di gestione e rendicontazione progetti.
• Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
• Attitudine a lavorare in contesti socio-politici complessi e con ritmi di lavoro serrati.


•   altre informazioni


Pagina precedente