English version

ICEI – Capo Progetto – Myanmar

Data: 09/03/2015

La ONG Icei con sede a Milano sta selezionando un Capo Progetto per la sua operatività in Myanmar. Contratto di 12 mesi rinnovabili. Scadenza invio dei CV: 30 marzo 2015.


CAPO PROGETTO Myanmar

Posizione: Capo Progetto fascia C
Sede di Lavoro: Myanmar, Yangon (sede principale) e frequenti missioni nella regione di Magway
Settore/Area Intervento: Sviluppo rurale

Descrizione:
La ricerca si inquadra nell’ambito del progetto “SESAMUM – Sviluppo Economico Sostenibile dell’Agricoltura di Magway – Unione del Myanmar”. Il progetto, in consorzio con la ONG Progetto Continenti, è cofinanziato dal MAECI-DGCS, e ha durata di 3 anni.

L’obiettivo generale del progetto è contribuire a determinare le condizioni favorevoli allo sviluppo locale e all’intensificazione ecologica dell’agricoltura nella Regione di Magway in Myanmar.
L’obiettivo specifico consiste nel consolidare la base produttiva di piccoli coltivatori e coltivatrici del sesamo, attraverso la formazione e l’organizzazione degli stessi, la promozione di un’agricoltura sostenibile, l’accesso all’acqua, il rafforzamento della filiera produttiva e la costituzione di sinergie con i settori pubblico e privato. Il progetto intende fortificare l’organizzazione sociale dei piccoli produttori come presupposto fondamentale per catalizzare lo sviluppo, inoltre, mira a garantire l’accesso a infrastrutture idriche, a reti di relazioni con agenti chiave nel settore privato ed alla pubblica amministrazione, che assistano i contadini nella produzione e nel riposizionarsi più in alto nella catena del valore.

Compiti e responsabilità: – Il Capo Progetto - fascia C sarà incaricato di impostare e gestire il sistema di monitoraggio e valutazione del progetto e supporterà il capo progetto nell’espletamento delle sue funzioni e responsabilità concernenti la realizzazione dell’iniziativa (coordinamento, implementazione e gestione del progetto e delle sue attività).

In particolare, avrà un ruolo di supporto alle seguenti funzioni del capo progetto:
1. Assistere il Capo Progetto nella realizzazione, nel coordinamento delle attività` e monitoraggio del progetto.
2. Assistere il Capo Progetto nella gestione delle relazioni con le controparti locali, autorità locali e associazioni di produttori
3. Assistere il Capo Progetto nella selezione e gestione del personale locale, supervisione e monitoraggio del suo operato.
4. Assistere il Capo Progetto nella formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e loro trasmissione alla sede di Milano (Pianificazione operativa annuale e suoi aggiornamenti, Pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi, Stato d’avanzamento mensile delle attività e delle spese relative, Rapporti intermedi e finali e rendiconti rispettivi secondo la normativa del donatore, Richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori, Elaborazione materiali divulgativi).
5. Assistere il Capo Progetto nella gestione finanziaria e contabile del progetto (Formulazione prime note mensili, Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, Raccolta delle offerte necessarie secondo i disciplinari di riferimento per la gestione degli acquisti, Acquisto delle attrezzature ed impianti previsti).
6. Assistere il Capo Progetto nella redazione dei rapporti di avanzamento delle attività mediante la raccolta ed elaborazione di informazioni tecniche e finanziarie
7. Realizzazione di altre funzioni specifiche di sua competenza non qui menzionate, nel rispetto di quanto previsto dal Manuale di Gestione Progetti Esteri di ICEI.
8. Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Capo Progetto.

Requisiti essenziali:
• Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, in economia, scienze politiche, scienza sociali o in agronomia;
• Esperienza lavorativa in contesto internazionale con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento in progetti di cooperazione allo sviluppo;
• Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale, gradita la conoscenza di altre lingue;
• Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel);
• Capacità di redigere relazioni e rapporti;
• Capacità di gestione amministrativa e conoscenza delle procedure amministrative e gestionali del MAECI;
• Capacità di pianificazione e gestione e monitoraggio delle attività;
• Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro con orientamento allo staff development e alla delega.


•   altre informazioni


Pagina precedente