English version

Lavora nel Servizio diplomatico dell'UE

Data: 09/03/2015

Il Servizio europeo per l'azione esterna è alla ricerca di profili professionali da inserire al proprio interno.

• Regional Security Officers (RSO) (Gruppo di funzioni III)
Sotto la supervisione di un funzionario, il RSO dà consigli tecnici al quartier generale e ai capi delle delegazioni della zona geografica per la quale è competente, sulle situazioni di pericolo nei paesi interessati, nonché sulle adeguate misure di sicurezza, dopo aver debitamente raccolto informazioni e analizzato i rischi.
Il RSO progetta regolarmente, valuta e sorveglia l'uso di attrezzature e di attuazione delle procedure per la sicurezza delle persone, delle merci e delle informazioni. Il RSO assicura buoni contatti con le autorità, le agenzie e la società civile. Partecipa alle riunioni di sicurezza organizzate dagli Stati membri, le Nazioni Unite e/o altri partner.
Il RSO si occupa delle procedure di gestione delle crisi, comprese quelle di evacuazione, definendo tutte le misure tecniche necessarie (sicurezza delle persone, delle merci e delle informazioni).

• Regional Security Advisers (RSA) (Gruppo di funzioni IV)
Sotto la supervisione di un funzionario, il RSA consiglia i quartieri generali e i capi delle rispettive delegazioni della zona geografica per la quale è competente, sulle minacce e i pericoli nei paesi interessati e sulle adeguate misure di sicurezza da implementare, dopo aver debitamente raccolto informazioni e analizzato i rischi.
Il RSA progetta regolarmente, valuta e sorveglia l'uso di attrezzature e l’implementazione delle procedure per la sicurezza delle persone, delle merci e delle informazioni.
Garantisce buoni contatti con le autorità, le agenzie e costituisce i necessari legami con la società civile. Partecipa alle riunioni di sicurezza organizzate dagli Stati membri, dalle Nazioni Unite e da altri partner.
Attua misure e procedure per la gestione delle crisi, compresi gli aspetti di evacuazione.
Su richiesta, contribuisce con la direzione SEAE nella revisione e nell’aggiornamento delle politiche, norme e procedure relative alla sicurezza.
Può audire squadre specializzare su temi specifici.

Requisiti:
• Essere cittadino di uno Stati membro Ue;
• Pieno godimento dei diritti;
• Possedere il carattere per le funzioni da svolgere;
• Conoscenza approfondita di una lingua UE;
• Conoscenza soddisfacente (liv B2) dell’inglese, del francese o del tedesco;
RSO, Gruppo di funzioni III
• Laurea Magistrale o Laurea che dà accesso ad un ulteriore specializzazione e tre anni di esperienza professionale collegata alle funzioni che si andranno a svolgere o, in casi eccezionali, in possesso di una formazione professionale nel campo della sicurezza.
RSA, Gruppo di funzioni IV
• Laurea o, in casi eccezionali, in possesso di una formazione professionale nel campo della sicurezza.

Documenti richiesti: Documento di identità; Certificati dei livelli di lingua e di istruzione.

Dove: In una delle 139 delegazioni Ue o a Bruxelles

Scadenza: 24 marzo 2015 alle ore 12:00

Retribuzione:
RSO, Gruppo di funzioni III - 2.457,08e
RSA, Gruppo di funzioni IV - 3.145,45e

Guida all’application:
Occorre completare l’application online seguendo le istruzioni del sito EPSO. L’application form può essere completato in Inglese, Francese o Tedesco. Una volta inviati i dati questi vengono immediatamente registrati e per questo non sono poi modificabili.

Link utili:
Link offerta
Link EPSO
Link SEAE

Contatti utili:
-Indirizzo postale
European External Action Service
1046 Brussels
Belgium
-Telefono
+32 2 584 11 11


Pagina precedente