English version

La giustizia nell'Ue: presentato il Quadro di valutazione dei sistemi giudiziari degli Stati membri

Data: 10/03/2015

Qualità, indipendenza ed efficienza dei sistemi giudiziari degli Stati membri. Queste sono le priorità su cui si basa la rassegna pubblicata il 9 marzo dalla Commissione europea per il quadro di valutazione UE della giustizia 2015.



Per quadro di valutazione UE della giustizia si intende uno strumento di informazione diretto ad aiutare gli Stati membri a migliorare l'efficienza della giustizia, fornendo dati obiettivi, attendibili e comparabili sui loro sistemi di giustizia civile, commerciale e amministrativa.

In questo quadro del 2015 presentato da Vera Jourová, Commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, sono stati rilevati dei generali miglioramenti da parte degli Stati membri per quanto riguarda le riforme dei loro sistemi giudiziari.

La conclusione generale è che è comunque necessario raggiungere ulteriori risultati:
• per quanto riguarda l'efficienza dei sistemi giudiziari e, nello specifico, per il tempo necessario a risolvere contenziosi civili e commerciali, l'Italia risulta terzultima sui 23 Stati membri esaminati.
• per la qualità dei sistemi giudiziari sono proseguiti gli sforzi per potenziare l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei tribunali. L'Italia, nel caso specifico delle piccole azioni legali online, si posiziona al decimo posto.
• Sull'indipendenza del sistema giudiziario, o meglio, sulla percezione di questo elemento all'interno di ogni Stato membro, il nostro Paese è al 22esimo posto su tutti gli Stati membri.

Le informazioni contenute nel quadro di valutazione UE della giustizia saranno tenute in considerazione ai fini del semestre europeo 2015, il ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche dell'UE. Insieme alle singole valutazioni per Paese, il quadro di valutazione UE della giustizia contribuisce a individuare eventuali lacune e a incoraggiare gli Stati membri a intraprendere, se necessario, riforme strutturali nel settore della giustizia.


Per maggiori informazioni:
Comunicato Stampa: Quadro di valutazione Ue della giustizia
EU Justice Scoreboard 2015 – documento completo (inglese)
Riassunto del quadro di valutazione della giustizia Factsheet
Domande e risposte sul quadro di valutazione Ue della giustizia 2015


Pagina precedente