English version

altre informazioni 1

Data: 03/03/2015

• Macroregione: al via cabina regia nazionale
Il Comitato interministeriale per gli Affari europei (CIAE) ha deciso di creare una cabina di regia nazionale per l’attuazione della strategia per la macroregione adriatico-ionica (Eusair) che coordini le proposte italiane da sottoporre al Governing board La cabina sarà coordinata dal Ministero degli Esteri e dai Dipartimenti per lo Sviluppo e la Coesione economica e per le Politiche europee. A livello comunitario è già prevista una cabina di regia, il Governing board, costituito da rappresentanti della Commissione europea, del segretariato permanente dell’Iniziativa adriatico ionica, dell’Intergruppo adriatico-ionico del Comitato delle Regioni, dell’autorità di gestione del programma Adrion, del Comitato economico e sociale europeo, dai due coordinatori nazionali di Eusair nei paesi aderenti, in rappresentanza dei Ministeri degli Affari Esteri e del coordinamento dei fondi europei, e dai quattro stati membri coordinatori dei pilastri tematici attraverso i quali si sviluppa la strategia, cioè crescita blu, collegare la regione, qualità dell’ambiente e turismo sostenibile.


• OGM: via libera direttiva
Il Consiglio dell’Unione ha dato recentemente il via libera finale alla direttiva che permetterà agli stati membri dell’Unione di limitare o vietare la coltivazione sul proprio territorio di organismi geneticamente modificati già autorizzati a livello comunitario.


• Regione imprenditoriale europea 2016: scadono il 16 marzo i termini per la partecipazione
C’è ancora tempo fino al 16 marzo prossimo per la presentazione delle candidature all’edizione 2016 del concorso per il marchio di Regione imprenditoriale europea (EER). Qualsiasi regione o città dell’UE, indipendentemente dalle sue dimensioni o prosperità, che dimostri di avere una strategia imprenditoriale eccellente e lungimirante può candidarsi: le strategie più efficaci, innovative e promettenti saranno premiate e seguite per i successivi due anni. L’iniziativa è stata lanciata dal Comitato delle regioni nel 2009 con l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei principi dello Small Business Act dell’UE a livello regionale e locale e di favorire il conseguimento degli obiettivi della strategia UE per la crescita nei settori dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Gli Enti locali e regionali hanno l’opportunità di dimostrare il proprio impegno sia nel sostenere le PMI e gli imprenditori come fattori essenziali del rilancio dell’economia, sia nello sfruttare la loro capacità di creare crescita e occupazione. Modalità di partecipazione e criteri di ammissione.


IN AGENDA

• È convocata la Direzione Nazionale AICCRE - Roma 6 marzo 2015 - ore 11.00
• È convocato il Consiglio Nazionale AICCRE - Roma, 6 marzo 2015 - ore 15.00


BANDI E PROGRAMMI

• "Che cosa significa per te un’Europa unita?" Concorso video
La Direzione generale della Commissione europea per la politica europea di vicinato e i negoziati per l’allargamento annuncia un concorso video dal titolo “Che cosa significa per te un’Europa unita?” aperto ai giovani di età compresa tra i 13 e i 15 anni provenienti dagli Stati membri dell’UE. Gli elaborati devono avere una lunghezza massima di un minuto e possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea; ogni candidato può presentare un solo video che deve essere chiaramente correlato al tema del concorso. Al progetto possono collaborare più persone, ma una sola può presentarlo in veste di autore e tale sarà considerato dalla giuria. Non sono accettate presentazioni di gruppo. Tutti i lavori saranno valutati da apposite giurie a livello nazionale, ciascuna selezionerà un’opera vincitrice. Il premio è una visita di due giorni per il vincitore accompagnato da un adulto a Bruxelles da effettuarsi nel periodo di giugno/luglio 2015 (in date da confermarsi). Il termine ultimo per le presentazioni è il 10 aprile 2015 a mezzanotte. Per maggiori informazioni.


Pagina precedente