English version

Piano investimenti per l'Europa: l'Italia contribuisce con 8 miliardi

Data: 11/03/2015

L'Italia ha annunciato il suo contributo di 8 miliardi per il Piano investimenti durante la riunione del Consiglio Ecofin (Consiglio di Economia e finanza), tenutasi martedì 10 marzo. In questo modo si aggiungerà agli altri tre Stati membri che lo hanno precedentemente annunciato.


La Germania, infatti, contribuirà con 8 miliardi di euro, la Spagna con 1,5 e la Francia sempre con 8 come l'Italia, che lo farà tramite la Cassa depositi e prestiti (CDP), una società per azioni a controllo pubblico che gestisce una parte consistente del risparmio nazionale.

Questo contributo per ogni Stato sarà volto ad alimentare il Fondo europeo per progetti che potranno beneficiarne: il tutto rappresenta l'elemento chiave del piano di investimenti da 315 miliardi di euro per l'Europa, annunciato lo scorso novembre dalla Commissione europea.

Proprio la Commissione europea indirizza questo piano di investimenti su tre pilastri: le riforme strutturali per riportare l’Europa su un nuovo percorso di crescita; la responsabilità di bilancio per ripristinare la solidità delle finanze pubbliche e cementare la stabilità finanziaria; gli investimenti per rilanciare la crescita e mantenerla nel tempo.

Durante la conferenza stampa che ha seguito il Consiglio Ecofin Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: "Il calcio d’inizio è stato dato! L’Italia è il quarto Stato membro che stanzia un contributo importante per il nostro piano di investimenti per l’Europa. Sono lieto di constatare che gli Stati membri stanziano il proprio denaro a sostegno di quello in cui credono, aiutandoci a ricavare il massimo dal nostro piano e a creare posti di lavoro e crescita stabile in Europa".


Maggiori informazioni:
Piano di investimenti per l’Europa: l’Italia contribuisce con 8 miliardi di euro


Pagina precedente