English version

altre informazioni 4

Data: 27/02/2015

NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI
• Federazione Lombardia: è on line Lombardia News, febbraio 2015
• Federazione Puglia: è on line Il Notiziario febbraio 2015 n. 2


BANDI E PROGRAMMI

• "Che cosa significa per te un’Europa unita?"Concorso video
La Direzione generale della Commissione europea per la politica europea di vicinato e i negoziati per l’allargamento annuncia un concorso video dal titolo “Che cosa significa per te un’Europa unita?” aperto ai giovani di età compresa tra i 13 e i 15 anni provenienti dagli Stati membri dell’UE. Gli elaborati devono avere una lunghezza massima di un minuto e possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea; ogni candidato può presentare un solo video che deve essere chiaramente correlato al tema del concorso. Al progetto possono collaborare più persone, ma una sola può presentarlo in veste di autore e tale sarà considerato dalla giuria. Non sono accettate presentazioni di gruppo. Tutti i lavori saranno valutati da apposite giurie a livello nazionale, ciascuna selezionerà un’opera vincitrice. Il premio è una visita di due giorni per il vincitore accompagnato da un adulto a Bruxelles da effettuarsi nel periodo di giugno/luglio 2015 (in date da confermarsi). Il termine ultimo per le presentazioni è il 10 aprile 2015 a mezzanotte. Per maggiori informazioni.


• Concorso RegioStars: scade a fine febbraio
È domani 28 febbraio la scadenza per la presentazione delle candidature al concorso RegioStars Awards di quest’anno. Ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, compresi la guida per i candidati, il modulo d’iscrizione, nonché i criteri di ammissibilità e di assegnazione dei premi, possono essere reperiti sul sito Web di RegioStars.


• Erasmus+, “Quadri strategici globali per l’istruzione e formazione professionale continua”
Obiettivo dell’invito a presentare proposte è sostenere lo sviluppo di politiche pubbliche volte a coordinare l’offerta di istruzione e formazione professionale (IFP) continua di qualità elevata, rilevante e accessibile e assicurare un aumento significativo nell’adozione di ulteriori opportunità di formazione, nell’ambito di strategie globali relative alle competenze nazionali, regionali o locali. L’importo di ogni sovvenzione è compreso tra un massimo di 150 000 EUR per un progetto di un anno e un massimo di 300 000 EUR per un progetto di due anni. L’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura («l’Agenzia») prevede di finanziare circa 15 proposte. Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 30 aprile 2015. Clicca qui per le linee guida per la presentazione delle domande e il relativo modulo.


• Maturità…europea
L’AICCRE ed il Movimento Europeo italiano lanciano l’ottava edizione del Concorso “Diventare cittadini europei”, orientato a sensibilizzare i giovani sulle responsabilità “planetarie” dell’Unione europea; ad esempio, nei settori ambientale e di aiuto allo sviluppo. Agli studenti, inoltre, il concorso chiederà, ancor più che in passato, di presentare idee e proposte innovative in grado di offrire nuovo slancio al processo di integrazione europea. Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc. Approfondisci - Concorso 9 maggio 2015 (scarica bando e regolamento completo).


• Assistenza tecnica per le organizzazioni di invio di volontari
L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Il bando sulla Gazzetta.


Pagina precedente