English version

Questa settimana al PE: Ucraina, TTIP e politica di vicinato

Data: 16/03/2015

Questa settimana i deputati voteranno gli aiuti destinati all'Ucraina e discuteranno l'accordo commerciale di libero scambio UE-USA. Le delegazioni del PE visiteranno Washington ed Erevan per discutere la protezione dei dati con i rappresentanti degli Stati Uniti e le relazioni tra l'Unione europea ed i suoi vicini orientali.

Giovedì, la commissione per il Commercio internazionale vota il pacchetto da 1,8 miliardi di euro per l'assistenza macrofinanziaria all'Ucraina, il più grande mai destinati ad un un paese fuori dall'UE.

Un anno dopo l'effettiva annessione della Crimea da parte della Russia, i deputati della commissione per la Sicurezza e la difesa (SEDE) si confronteranno sulla situazione in Ucraina.

Gli stessi deputati discuteranno lunedì le strategie di difesa on line con i rappresentanti dell'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione, il servizio europeo per l'azione esterna e l'Agenzia europea per la difesa.

Martedì, i deputati dalla commissione per il Mercato interno voteranno la e-Call, un sistema di chiamata automatica di emergenza per le automobili.

Mercoledì, la commissione per il Commercio internazionale e il Commissario al commercio Cecilia Malmström discuteranno la protezione degli investimenti e la risoluzione delle controversie tra investitore e Stato proposte all'interno dell'accordo commerciale di libero scambio UE-USA (TTIP).

I deputati europei e nazionali provenienti da Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia e Ucraina discuteranno le relazioni tra Unione europea e il suo vicinato orientale durante l'Assemblea parlamentare Euronest a Erevan (Armenia) da lunedì a mercoledì.

La protezione dei dati, la sorveglianza di massa, la lotta al terrorismo e gli accordi PNR, saranno discussi nel corso della settimana dai deputati e dai rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti e del governo degli Stati Uniti a Washington.


Pagina precedente