English version

Ambiente: a maggio II edizione Ripuliamo l’Europa

Data: 18/03/2015

Dall’8 al 10 maggio 2015 si terrà la prossima edizione di Ripuliamo l’Europa, che mira a replicare e superare il successo della prima, organizzando in tutta Europa un altro weekend di raccolta di immondizie.

La precedente edizione, svoltasi il 10 maggio 2014, ha contribuito ad accrescere la visibilità di ONG e organismi pubblici attivi nei rispettivi territori e ha mobilitato in tutto circa 400 000 persone, coinvolte in 3916 azioni che hanno permesso di raccogliere oltre 2 600 tonnellate di immondizia. Insieme ai partner nazionali, regionali e locali, l’AICA (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e l’ACR+ (Associazione europea delle città e regioni per il riciclaggio e la gestione sostenibile delle risorse) sono già al lavoro per fare della seconda edizione un successo ancora più grande, che promuova metodi da adottare come buone pratiche dentro e fuori l’Unione europea.

Gli eventi regionali possono servire a mostrare come sia possibile ridurre i rifiuti grazie a sistemi efficaci di gestione degli stessi, e come la riduzione, il riuso e il riciclaggio dei rifiuti possano aiutarci a ridurre la quantità di immondizia prodotta. La partecipazione è aperta a tutti: agli Enti locali e alle scuole così come alle associazioni, alle imprese e anche ai singoli cittadini, che possono contribuire sia di persona che coi loro tweet a #CleanupEurope.

Le azioni sono coordinate a livello locale da diverse organizzazioni regionali che si occupano di determinati punti focali, dove confluisce un’ampia gamma di soggetti interessati e di volontari provenienti da tutta Europa e dalle zone vicine.

La campagna “Ripuliamo l’Europa” rientra nel quadro del progetto LIFE12 EWWR+ INF/000/459, che contempla anche un’altra azione di grande rilievo: la gestione di un’altra campagna europea dedicata a questo problema, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di partecipazione all’iniziativa, visita il sito www.letscleanupeurope.eu o scrivi a [email protected].


Pagina precedente