English version

altre informazioni

Data: 20/02/2015

• Sviluppo rurale: errori nella spesa. Relazione Corte dei conti
La Corte dei conti europea informa, attraverso la Gazzetta ufficiale, che è stata pubblicata la relazione speciale n. 23/2014 «Errori nella spesa per lo sviluppo rurale: quali sono le cause e in che modo sono stati affrontati?». La relazione è disponibile, per essere consultata o scaricata, sul sito Internet della Corte dei conti europea. La relazione può anche essere ottenuta in versione cartacea, gratuitamente, facendone richiesta al seguente indirizzo: Cour des comptes européenne, Publications (PUB), 12, rue Alcide De Gasperi, 1615 Luxembourg Tel. +352 4398-1 E-mail: [email protected] oppure compilando un buono d’ordine elettronico su EU-Bookshop.

• Investimenti transfrontalieri: al via consultazione
L’Unione dei mercati dei capitali mira a rimuovere le barriere agli investimenti transfrontalieri nell’UE che impediscono alle imprese di accedere ai finanziamenti. Il contesto attuale è particolarmente penalizzante per le imprese che dipendono ancora fortemente dalle banche e attingono solo in misura minore dai mercati dei capitali. In altre parti del mondo si verifica invece una situazione opposta. Un mercato unico dei capitali pienamente funzionante potrebbe offrire diverse opportunità: se, ad esempio, i mercati dei capitali di rischio nell’UE avessero lo spessore di quelli degli Stati Uniti, tra il 2008 e il 2013 le imprese europee avrebbero potuto beneficiare di finanziamenti supplementari pari a 90 miliardi di euro. Con l’Unione dei mercati dei capitali la Commissione mira anche a spianare la strada a coloro che, nonostante il bisogno di finanziamenti, non riescono a raggiungere gli investitori, e a fare convogliare tali fondi nella maniera più efficiente possibile tramite la catena dell’investimento. Il 18 febbraio, nel quadro del Libro verde , la Commissione ha dato il via a una consultazione della durata di tre mesi, il cui esito sarà determinante per definire un piano d’azione che contribuisca a sbloccare fondi non bancari che facciano prosperare le start-up e facciano crescere ulteriormente le imprese più grandi. L’Unione dei mercati dei capitali è un progetto a lungo termine che richiederà un impegno costante per diversi anni, ma in alcuni settori i primi progressi saranno visibili fin dai prossimi mesi. Quest’estate, in seguito alla consultazione pubblica, la Commissione adotterà un piano d’azione che conterrà anche una tabella di marcia e un calendario per delineare gli elementi costitutivi di un’Unione dei mercati dei capitali entro il 2019.

• Appalti pubblici: ecco le nuove direttive europee
Si è tenuto il 13 febbraio scorso a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il seminario "Verso un’attuazione strategica delle nuove direttive europee sugli appalti pubblici". L’iniziativa, che rientra tra gli eventi del Single Market Forum , è stata organizzata dal Dipartimento Politiche Europee e dalla Commissione europea e ha visto un’ampia partecipazione sia di rappresentanti dei governi nazionali sia degli operatori economici e delle parti sociali. Al centro del dibattito l’attuazione delle nuove direttive europee sugli appalti pubblici come occasione per sviluppare una strategia di riforma del sistema nazionale del settore degli appalti pubblici. Sono stati presentati i primi risultati dell’attività del gruppo di lavoro per la strategia nazionale appalti pubblici coordinato dal Dipartimento ed è stata illustrata l’attività di riforma del codice dei contratti pubblici avviato nel quadro del recepimento delle direttive. Il seminario ha anche ospitato una tavola rotonda con interventi di rappresentanti accademici e di operatori economici sull’attuazione delle nuove direttive come occasione per la rimozione degli ostacoli al mercato interno in particolare per le PMI. Particolare attenzione durante la giornata dei lavori è stata data alla corretta applicazione della normativa sugli appalti per un efficiente utilizzo dei fondi strutturali ed un miglior funzionamento della governance e del sistema dei controlli. Approfondisci


Pagina precedente