English version

altre informazioni 1

Data: 20/02/2015

• Ambiente: In Italia un esempio di successo
Il progetto “Waste-less in Chianti”, un programma che mette in atto una serie di iniziative dai comuni del Chianti per promuovere la riduzione dei rifiuti e la sensibilizzazione alla tutela ambientale, è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i ‘Best Life Ambiente’. Dei 102 progetti che si sono conclusi e sono stati valutati nel 2014 sono stati in 22 a ricevere tale riconoscimento, e tra questi, appunto, “Waste-less in Chianti”. Il progetto riceverà quindi dalle istituzioni preposte dell’Unione Europea una speciale targa “Best Life Ambiente” e sarà inserito un una specifica brochure, all’interno di una pagina dedicata del sito web LIFE. Gli Stati Membri stanno ulteriormente valutando i migliori progetti selezionati nell’anno appena trascorso, al fine di selezionare tra i 22 ‘finalisti’ i cinque “Best of the Best” progetti Life Ambiente. I risultati dei 5 migliori progetti scelti saranno comunicati dagli uffici europei in Aprile. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 Giugno, nell’ambito delle iniziative della “Green week”, organizzata dalla direzione generale Ambiente della Commissione europea.

• Cultura: a Roma tre film "da Oscar"
Il 21 febbraio, presso l’Istituto Polacco di Roma, CiakPolska festeggia le 4 nominations agli Oscar 2015 per il cinema polacco. Sarà proiettato "Ida", di Pawel Pawlikowski, candidato per le categorie Miglior Film in lingua straniera e Fotografia, e vincitore del Premio LUX del Parlamento europeo 2014. Gli altri due film in programma sono nominati nella categoria Miglior Cortometraggio Documentario: “La nostra maledizione (Nasz klatwa)” di Tomasz Sliwinski, e “Joanna” di Aneta Kopacz. Proiezioni a partire dalle ore 19,30.


BANDI E PROGRAMMI

• Europa fa rima con amore

La direzione generale della Commissione europea per la politica regionale e urbana presenta un nuovo concorso fotografico dal titolo “EU Love Without Borders”. L’obiettivo è raccogliere storie vere di relazioni tra persone che vivono in diversi paesi europei per raccontare gli ostacoli che hanno dovuto superare. Questo concorso ha anche lo scopo di aumentare la consapevolezza di come l’Unione Europea sostenga a pieno la cooperazione transfrontaliera in Europa. Questa iniziativa “EU Love without Borders” (UE: Amore senza confini) vuole testimoniare come il romanticismo possa superare ogni ostacolo e confine europeo che sia culturale, politico, linguistico, amministrativo, geografico, logistico o altro. Per partecipare al concorso, gli interessati devono inviare una foto con una piccola descrizione (massimo 100 parole) entro il 15 marzo all’indirizzo mail [email protected] . Al contest possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e vivono in uno degli Stati membri dell’Unione europea o nelle seguenti nazioni: Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Norvegia. Inoltre sono ammessi anche i paesi coperti dallo strumento di assistenza preadesione (IPA). La coppia vincitrice di tutto il concorso sarà annunciata il 9 maggio, Giorno europeo. Approfondisci

• Assistenza tecnica per le organizzazioni di invio di volontari
L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Il bando sulla Gazzetta

• Concorso RegioStars: scade a fine febbraio
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle candidature al concorso RegioStars Awards di quest’anno: le candidature infatti dovranno essere presentate prima del 28 febbraio. Ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, compresi la guida per i candidati, il modulo d’iscrizione, nonché i criteri di ammissibilità e di assegnazione dei premi, possono essere reperiti sul sito Web di RegioStars.


Pagina precedente