English version

altre informazioni 2

Data: 17/02/2015

• Controversie familiari: raccomandazione del Consiglio d’Europa
Negli ultimi decenni, le controversie familiari sul trasferimento dei minori sono diventate comuni in Europa e in tutto il mondo. Esiste un elevato potenziale di conflitto come risultato di tali controversie ed è sempre maggiore l’esigenza di prevenirle o risolverle in modo soddisfacente. Per favorire la prevenzione e la risoluzione delle controversie sul trasferimento del minore, in quanto mezzi per ridurre l’incidenza di sottrazione del minore, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha adottato una raccomandazione che ha l’obiettivo di fornire agli Stati membri indicazioni su cosa può essere fatto per impedire a un genitore o a un altro titolare della responsabilità genitoriale con cui risiede il minore di trasferirsi unilateralmente con il minore e scongiurare un trasferimento illecito. La Raccomandazione affronta questioni procedurali ma anche principi sostanziali; la sua finalità è contribuire a prevenire potenziali controversie che possono emergere quando la residenza abituale del minore cambia e vi è il rischio che il contatto con lui possa essere perso o interrotto in modo significativo. La Raccomandazione può essere applicata a tutti i tipi di casi, che includano o meno un elemento internazionale, e può essere utilizzata inoltre come base per concludere accordi amichevoli, senza ricorso all’autorità competente. Inoltre, essa sottolinea che, in qualsiasi caso, l’interesse superiore del minore deve essere considerato preminente. Il minore ha il diritto di essere informato e di esprimere il proprio punto di vista sul trasferimento proposto. Tale punto di vista deve essere considerato ponderatamente a seconda dell’età del minore e al livello di maturità.


• Expo: #WeLoveEating, il progetto pilota dell’Unione
We love eating” il progetto pilota finanziato dall'UE è un modo per celebrare il cibo sano, un concetto che sta alla base del vivere bene e essere in forma. Attraverso questa nuova iniziativa lanciata in vista dell'Expo di Milano, l'UE vuole fornire suggerimenti e attività da condividere con i cittadini per rendere le loro vite e quelle delle comunità più sane sotto ogni punto di vista. Mangiare può essere anche divertente, dice l’Unione europea: ecco perché questo progetto adotta un approccio diverso, nuovo, ottimista per promuovere una sana alimentazione e mangiare in modo consapevole. Infatti, attraverso giochi, ricette, manifesti, volantini e un sito web dedicato, l'UE promuove sia l'attività fisica nella vita quotidiana sia nuovi spunti per una sana alimentazione per i soggetti che attraversano le fasi dalla gravidanza alla vecchiaia. Per ora il progetto coinvolge sette città europee quali: Banská, Bystrica (Slovacchia), Bradford (Regno Unito), Cluj Napoca (Romania), Deventer (Paesi Bassi), Granollers (Spagna), Poznan (Polonia) e Roncq (Francia). Queste città sono state selezionate per fornire una diversità geografica e demografica equilibrata e di conseguenza, il progetto "We love eating" è stato adattato alle esigenze e le risorse di ogni città per creare un cambiamento sostenibile nelle comunità. I gruppi di promozione locale (GPL) sono formati da diverse organizzazioni le quali, attraverso l’organizzazione di attività ed eventi, alimentano l'insegnamento del cibo sano facendo passare il messaggio che è importante concentrarsi sulla qualità e non sulla quantità. Approfondisci.


• Riforma istituzionale: quante ipotesi!
Mentre il Parlamento avvia la riforma Istituzionale ed i partiti cercano un’intesa, circolano tante ipotesi: macroregione del Nord, macroregione del Sud “una grande Regione delle due Sicilie …. una regione sud-europea capace di essere la cerniera tra la vecchia Europa e i mondi e i mercati nuovi emergenti. Riaccorpare l’intero territorio del Regno non è sogno nostalgico del bel tempo che fu,….. Una regione di circa 20milioni di abitanti, il 35% di tutta l’Italia farebbe sentire il suo peso….”.
A cura di Giuseppe Abbati, Coordinatore del Comitato AICCRE GECT e Macroregioni

Approfondisci - Pacini_-_Un_federalismo_dei_valori


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI

• Federazione Lazio

Promosso dall’AICCRE, si terrà domani 18 febbraio 2015, alle ore 12.00, a Roma, presso l’AICCRE nazionale, Sala “Umberto Serafini”, Piazza Trevi 86 (II piano) un focus con ANCI Lazio per promuovere con gli amministratori della Regione Lazio il Bando “Europa per i cittadini 2014-2020”.

• Federazione Puglia
È on line AICCRE PUGLIA IL NOTIZIARIO FEBBRAIO 2015.


Pagina precedente