English version

altre informazioni 3

Data: 10/02/2015

• BEI: quarta edizione del Torneo dell'Innovazione sociale.
Il Torneo dell'Innovazione sociale, creato nel 2012 dall'Istituto BEI (Banca Europa Investimenti), è l'iniziativa faro del suo Programma sociale. Lo scopo del Torneo è far scaturire idee innovative, identificare e riconoscere quelle opportunità che possono dar adito a considerevoli benefici per la società o che dimostrano l'uso delle migliori pratiche con risultati concreti e tolleranti ai cambiamenti di scala. Il suo obiettivo è creare valore sociale nell'ambito della lotta contro l'esclusione sociale. In tal senso si rivolge a progetti provenienti da un ampio spettro di settori, dall'istruzione alla sanità così come l'ambiente naturale e urbano, che fanno appello a nuove tecnologie, nuovi sistemi e nuovi processi. I miglioramenti in questi campi sono fondamentali per il successo delle imprese, e l'innovazione sociale potrebbe comportare un sostanziale impatto sociale. Con l'introduzione di un Premio per la Categoria speciale nel 2013, ogni anno verrà data particolare importanza ad un settore specifico. Il Premio per la Categoria speciale del 2015 sarà assegnato a progetti che trattano il tema delle pari opportunità, e in particolare quelli che s’interessano alle persone con disabilità. Clicca qui per saperne di più sull'edizione 2015 del Torneo dell'innovazione sociale


• Maturità…europea
L’AICCRE ed il Movimento Europeo italiano lanciano l’ottava edizione del Concorso “Diventare cittadini europei”, orientato a sensibilizzare i giovani sulle responsabilità “planetarie” dell’Unione europea; ad esempio, nei settori ambientale e di aiuto allo sviluppo. Agli studenti, inoltre, il concorso chiederà, ancor più che in passato, di presentare idee e proposte innovative in grado di offrire nuovo slancio al processo di integrazione europea. Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc. Approfondisci - Concorso 9 maggio 2015 (scarica bando e regolamento completo)


• Assistenza tecnica per le organizzazioni di invio di volontari
L’obiettivo del presente invito consiste nel rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d’accoglienza intenzionate a partecipare all’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Il bando sulla Gazzetta.


• Concorso RegioStars: scade a fine febbraio
Si avvicina la scadenza per la presentazione delle candidature al concorso RegioStars Awards di quest’anno: le candidature infatti dovranno essere presentate prima del 28 febbraio. Ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, compresi la guida per i candidati, il modulo d’iscrizione, nonché i criteri di ammissibilità e di assegnazione dei premi, possono essere reperiti sul sito Web di RegioStars.


• Programma Erasmus+: Azione chiave 3: politiche dell’educazione scolastica
Questo invito ha lo scopo principale di incoraggiare le autorità pubbliche competenti a presentare proposte per la sperimentazione di idee politiche e riforme innovative in materia di reclutamento, selezione e avviamento di nuovi docenti che giungono alla professione attraverso percorsi alternativi. Tali nuovi operatori potrebbero essere laureati, professionisti a metà carriera o disoccupati senza formazione specifica all’insegnamento che dimostrano un interesse concreto nel diventare insegnanti. Il contributo finanziario dell’UE non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili. Scadenza: 20 marzo 2015; Proposta completa (modulo cartaceo di domanda): 1° ottobre 2015. Bando completo sulla Gazzetta.


Pagina precedente