English version

altre informazioni 2

Data: 06/02/2015

• Riconoscimento qualifiche professionali: ecco la guida
Il Dipartimento Politiche Europee ha realizzato una Guida all'utente sulla Direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali per facilitare la comprensione delle norme che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea. In particolare, la Guida intende fornire ai cittadini uno strumento chiaro e sintetico che spieghi norme e procedure relative al riconoscimento delle proprie qualifiche professionali in uno Stato membro diverso da quello dove le qualifiche sono state ottenute. Contiene, inoltre, una panoramica delle principali novità introdotte dalla nuova normativa europea, attualmente in fase di recepimento. Il Trattato dell'Unione Europea assicura la libera circolazione dei lavoratori e, in particolare, disciplina il diritto di stabilimento che investe qualsiasi attività di lavoro svolta in regime di non subordinazione e in modo stabile. In questa guida vengono illustrate le procedure previste per i cittadini dell'UE che intendono ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche professionali in Italia e per i cittadini italiani interessati a spostarsi in uno dei Paesi membri, per stabilirsi o per esercitare in regime di libera prestazione.


• Allerta alimenti:Italia prima nelle segnalazioni a Bruxelles
L’Italia è prima per numero di segnalazioni inviate al Sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi, lo strumento della Commissione europea che permette agli stati membri di segnalare tempestivamente rischi per la salute pubblica connessi al cibo. Il Sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rapid Alert System for Food and Feed, RASFF) consente ai Paesi dell’Unione europea di notificare, in tempo reale, alla Commissione europea i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto (cioè quegli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, quali pentole, posate, piatti e bicchieri, recipienti e contenitori, etc.). Attraverso le segnalazioni, il RASFF permette quindi a Bruxelles di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia. Dal rapporto 2014 risulta tra l’altro che l’Italia è prima per numero di segnalazioni inviate alla Commissione europea, con un totale di 506 notifiche (pari al 16.3 % del totale), rispetto alle 534 del 2013. A seguire l’Italia, in classifica appaiono, nell'ordine, Germania, Regno Unito, Francia, Olanda, Belgio, Spagna e Danimarca. L'Italia ha segnalato, ma ha anche ricevuto segnalazioni. Nel 2014, i prodotti provenienti dall'Italia e notificati come irregolari sono stati 89 (nel 2013 erano stati 97).


• A Milano presentazione libro su Eurozona
Il 24 febbraio 2015 si terrà a Milano in Via Nirone, 15 - Aula NI.110 presso l’Università Cattolica del S. Cuore la presentazione del volume di Marco Fortis e Alberto Quadrio Curzio “L’Europa tra ripresa e squilibri. Eurozona, Germania e Italia”, edito dal Mulino. Seguirà un dibattito con alcuni esponenti della stampa italiana ed estera. Nella stessa occasione verrà presentata una sintesi del film-documentario di Alexander Kockerbeck “€uro Capro Espiatorio?” La partecipazione al Convegno è gratuita. E’ gradita l’iscrizione a [email protected] – Segreteria organizzativa tel. 02-6222.7384 – 02-6222.7455


BANDI E PROGRAMMI

• Maturità…europea

L’AICCRE ed il Movimento Europeo italiano lanciano l’ottava edizione del Concorso “Diventare cittadini europei”, orientato a sensibilizzare i giovani sulle responsabilità “planetarie” dell’Unione europea; ad esempio, nei settori ambientale e di aiuto allo sviluppo. Agli studenti, inoltre, il concorso chiederà, ancor più che in passato, di presentare idee e proposte innovative in grado di offrire nuovo slancio al processo di integrazione europea. Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc. Approfondisci - Concorso 9 maggio 2015 (scarica bando e regolamento completo)


Pagina precedente