English version

N 6 - 2015 Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Data: 30/01/2015

Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 6 Gennaio 2015


• Sempre più internazionali!
Gli Enti locali europei incassano una vittoria politica che li proietta in primo piano nel terreno europeo ed internazionale in uno dei settori più importanti: la cooperazione internazionale e lo sviluppo: il 28 gennaio scorso, infatti, cinque tra Associazioni e reti internazionali di governi locali e regionali, tra le quali il CCRE, hanno firmato i primi accordi di partenariato strategico con la Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo della Commissione europea. Questa partnership, che durerà sette anni, è un accordo politico attraverso il quale la Commissione europea ed i firmatari si impegnano ad agire sulla base di valori e obiettivi comuni nella lotta contro la povertà e la disuguaglianza e promuovere la democrazia e lo sviluppo sostenibile. È la prima volta che governi locali e regionali e la Commissione europea concludono un accordo politico, impegnandosi così a lavorare insieme per perseguire gli obiettivi che contribuiranno ad una maggiore democrazia e solidarietà. Grande soddisfazione da parte dei rappresentati degli enti locali: “tra le istituzioni pubbliche siamo i più vicini ai cittadini e possiamo offrire una significativa esperienza nella fornitura di servizi e nella creazione di efficienti istituzioni democratiche. Con la nostra legittimità politica e la capacità di mobilitare altri soggetti che operano sul territorio, possiamo anche sviluppare una visione a lungo termine per la costruzione di società inclusive. Pertanto, questa nuova partnership rappresenta un passo importante per la partecipazione dei governi locali e regionali nelle politiche di sviluppo sostenibile e il nuovo programma di sviluppo per il post-2015.


• Maturità…europea
L’AICCRE ed il Movimento Europeo italiano lanciano l’ottava edizione del Concorso “Diventare cittadini europei”, orientato a sensibilizzare i giovani sulle responsabilità “planetarie” dell’Unione europea; ad esempio, nei settori ambientale e di aiuto allo sviluppo. Agli studenti, inoltre, il concorso chiederà, ancor più che in passato, di presentare idee e proposte innovative in grado di offrire nuovo slancio al processo di integrazione europea. Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc. Approfondisci - Concorso 9 maggio 2015 (scarica bando e regolamento completo)


• Europa per i cittadini: proroga termini
Grazie ad una decisa azione politica da parte del CCRE, è stato prolungato il periodo di eleggibilità dei progetti di città gemellate, rientrante nel Programma “Europa per i cittadini”. Scadenze per la presentazione delle domande di sovvenzione Impegno democratico e partecipazione civica Città gemellate: – 2 marzo per i progetti che iniziano tra il 1 maggio 2015 e il 31 marzo 2016 – 1 settembre per i progetti che iniziano tra il 1 gennaio 2016 e il 30 settembre 2016 Reti di città: – 2 marzo per i progetti che iniziano tra il 1 luglio 2015 e il 31 dicembre 2015 – 1 settembre per i progetti che iniziano tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2016.


• Dal 1952…la nostra Europa
Un elegante ed agevole opuscolo del CCRE… si racconta: che cos’è il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa; le sue attività, l’azione sul campo: governance; gestione dei servizi pubblici locali; coesione economica e territoriale; ambiente; impegno internazionale e cooperazione. Dal 1952 per l’Europa degli Enti locali. Da leggere e condividere.
Nell’ambito del nuovo mandato quinquennale del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR), dal 2015 al 2020, il governo italiano ha recentemente proposto i nomi dei 64 rappresentanti politici, di cui 24 membri titolari e altrettanti supplenti, della delegazione italiana, ora ratificata, insieme a quelle degli altri stati membri, dal Consiglio. Tra i membri titolari, i governatori di regione Luciano D’Alfonso (Abruzzo), Nicola Zingaretti (Lazio), Paolo di Laura Frattura (Molise), Francesco Pigliaru (Sardegna), Rosario Crocetta (Sicilia), Enrico Rossi (Toscana), Catiuscia Marini (Umbria), Augusto Rollandin (Valle d’Aosta), Luca Zaia (Veneto) e il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher. Tra i supplenti, il presidente della regione Puglia Nichi Vendola, già membro del Comitato nel corso del precedente mandato.


•   altre informazioni
•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente