English version

Segnalazioni

Data: 29/09/2005

Roma incontra Istanbul
Il Cinema per la costruzione di una cultura di pace

Roma, lunedì 3 ottobre, Casa del Cinema

In occasione dell'apertura dei negoziati sull’ingresso della Turchia in Europa, l’Ambasciata della Repubblica di Turchia in Italia, MEDFILMfestival ed Eurovisioni sono lieti di annunciare l’evento Roma incontra Istanbul che si terrà lunedì 3 ottobre presso la Casa del Cinema a Roma.

Un’intera giornata, realizzata dal MEDFILMfestival Onlus ed EUROVISIONI in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed il Comune di Roma, fitta di incontri e proiezioni per sottolineare l’importanza del Dialogo e dello Scambio tra diverse realtà culturali, nel segno della reciproca conoscenza e comprensione.
Roma incontra Istanbul rappresenta un importante evento inserito nel più ampio programma di scambio culturale tra Italia e Turchia, che ha preso il via lo scorso giugno con le rassegne di Cinema Classico e Contemporaneo realizzate dal MEDFILMfestival ad Istanbul ed Ankara, grazie al sostegno del MIBAC, del MAE, del CSC-Cineteca Nazionale di Cinecittà Holding e dell’AIP.
Il programma degli eventi continuerà a Roma nell’ambito del XIX Festival Eurovisioni (23/26 ottobre) per concludersi a novembre con il MEDFILMfestival (7/13 novembre).

Il tema dell’incontro è: “Cinema e Realtà, la cultura strumento vivo di comunicazione e conoscenza tra le civiltà, rivitalizzazione degli accordi bilaterali di coproduzione tra Italia e Turchia”.

PROGRAMMA: ore 10.30 il Sindaco di Roma Walter Veltroni accoglie la delegazione turca composta, tra gli altri, dal Sindaco di Istanbul dottor Kadir Topbaþ, dall’Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia S.E. Ugur Ziyal e dal Presidente della Turkish Producers Association Kadri Yurdatap. Nel corso dell’incontro verrà effettuato un collegamento via satellite con Bruxelles per la cronaca sull’apertura dei negoziati ed interverrà Fabrizio Barabaro, DG della Direzione Generale Allargamento della Commissione Europea. Saranno presenti, tra gli altri, Gaetano Blandini Direttore Generale per il Cinema-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Pier Virgilio Dastoli Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Carlo Fuscagni Presidente di Cinecittà Holding, Gabriele Testi Direttore Generale del CSC-Cineteca Nazionale, Ferzan Özpetek regista, ed i presidenti degli enti organizzatori, Ginella Vocca Presidente del MedFilmfestival e Henry Ingberg Presidente di Eurovisioni. Durante l’incontro verranno proiettati in anteprima cortometraggi turchi inediti in Italia.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle proiezioni: si parte alle 16.30 con alcuni tra i più recenti cortometraggi e documentari turchi, un’anteprima dell’importante vetrina che verrà dedicata alla Turchia nel corso dell’ XI edizione del MEDFILMfestival, (7/13 novembre); dalle 18.30 in poi un omaggio al regista Ferzan Özpetek che meglio rappresenta l’incontro cinematografico tra l’Italia e la Turchia, con la proiezione dei film Hammam, Harem Soire, e Le Fate Ignoranti, film in cui Roma ed Istanbul sono davvero vicine nell’umanità dei personaggi e delle storie raccontate.

La serata si conclude con una cena di gala offerta dall’Ambasciata turca.

Ufficio Stampa:
Raffaella Spizzichino: 338.8800199; email: [email protected]
MEDFILM FESTIVAL INFO:
Tel 39.06.85354814 - Fax 39.06.8844719
Email: [email protected]
Internet: www.medfilmfestival.org


Pagina precedente