English version

N. 301 GIU 2007

Data: 08/06/2007

La nostra casa a Bruxelles
La "House of Municipalities" è stata ufficialmente inaugurata il 6 giugno a Bruxelles da Margot Wallström, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile delle relazioni internazionali e delle strategie di comunicazione, e da Danuta Hübner, Commissaria europea per la politica regionale. Alla cerimonia hanno partecipato circa 400 invitati, tra cui numerosi sindaci e rappresentanti delle istituzioni europee: parlamento europeo, Comitato delle regioni, Commissione europea. Per l'Aiccre hanno partecipato Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale e Fabio Pellegrini, Vicepresidente vicario.
La "House" (circa 4000 metri quadrati) ospita più di 20 associazioni dei Poteri locali e regionali, tra le quali il CCRE e l'AICCRE.

Un patrimonio da valorizzare
Le potenzialità di sviluppo di lavoratori over 55 e gli strumenti per attuarle; i rischi a cui vanno incontro e come evitarli: i temi della Tavola rotonda dell'AICCRE patrocinata dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica in corso oggi a Roma.

Un francobollo per Altiero Spinelli
Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell'Europa e del federalismo europeo, sarà celebrato dalle Poste Italiane il 21 giugno prossimo con l'emissione di un francobollo da 0,60 euro. L'occasione della celebrazione è fornita dal centenario della nascita di Spinelli, il cui volto compare in primo piano sulla vignetta del francobollo; sullo sfondo, invece, è disegnato un particolare della Sala dell'Assemblea del Parlamento Europeo con alcune stelle della bandiera europea. L'annullo speciale primo giorno di emissione sarà apposto a Roma.

PE, Costituzione europea: il dibattito con Commissione e Presidenza
In vista dell'adozione di una relazione sulla roadmap per il processo costituzionale europeo, si è tenuto al Parlamento europeo un ampio dibattito cui hanno partecipato Presidenza e Commissione europea e che ha visto opporsi difensori e avversari del trattato costituzionale. Tra i temi evocati: il mandato della CIG e il calendario, la presa in considerazione di nuove tematiche, il ruolo del Parlamento e dei Parlamenti nazionali, il destino della Carta dei diritti fondamentali e l'estensione del voto a maggioranza. Leggi il dibattito.

PE: dibattito su lavoro dignitoso
Il Parlamento europeo ha affrontato nei giorni scorsi un dibattito sul lavoro dignitoso. Di cosa si tratta? Il concetto di lavoro dignitoso è stato proposto all'OIL nel 2000, per definire l'obiettivo politico universale di promuovere l'occupazione e migliorare le condizioni di lavoro. Esso consiste nei quattro seguenti obiettivi strategici, uniti trasversalmente da quello dell'uguaglianza di genere: creare occupazione, garantire i diritti sul lavoro, estendere la protezione sociale e promuovere il dialogo e la risoluzione dei conflitti.

Trasporti ed energia: più fondi per reti transeuropee
Il Parlamento europeo ha approvato la posizione comune del Consiglio sul regolamento che stabilisce i principi generali per la concessione di un contributo finanziario della Comunità nel settore delle reti transeuropee di trasporto e dell'energia. A beneficiare dei finanziamenti saranno unicamente i progetti di interesse comune, in particolar modo quelli a carattere transfrontaliero o aventi per obiettivo il superamento delle barriere naturali.

III incontro Parlamento europeo-parlamenti nazionali sul futuro dell'Europa
Si svolgerà l'11 ed il 12 giugno prossimi il 3° "Joint Parliamentary Meeting", un incontro tra il Parlamento europeo ed i Parlamenti nazionali sul Futuro dell'Europa.

PE: modernizzare diritto del lavoro
La commissione "Economica" del Parlamento europeo ha approvato all'unanimità il rapporto di Donata Gottardi sul Libro Verde che affronta il tema della "Modernizzazione del diritto del lavoro". Nel "rapporto Gottardi" si afferma che é necessario trovare strade innovative, anche mediante la contrattazione collettiva, per la piena e buona occupazione; rafforzare la lotta contro il lavoro nero e sommerso; puntare alle politiche attive del lavoro. Un punto significativo riguarda il superamento dell'idea che il diritto del lavoro vada smantellato.

Cooperazione per lotta a criminalità informatica
Il consolidamento della cooperazione internazionale nella lotta alla criminalità informatica sarà al centro di una conferenza che si terrà l'11 e il 12 giugno a Strasburgo. L'obiettivo della conferenza è incoraggiare il maggior numero di paesi possibile, in tutto il mondo, ad aderire alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica e al Protocollo addizionale relativo all'incriminazione di atti di natura razzista e xenofobica commessi a mezzo di sistemi informatici.

Varato pacchetto di misure sull'asilo
La Commissione europea ha annunciato l'adozione di una serie di testi in materia di asilo, che comprende un libro verde inteso a stimolare un dibattito sul futuro d

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente