English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Marzo 2015

Data: 24/03/2015

Newsletter del Comitato delle regioni - Marzo 2015


In vetrina

• Intervista a Markku Markkula, nuovo Presidente del Comitato europeo delle regioni

Poco dopo la sua elezione a Presidente del Comitato delle regioni incontriamo Markku Markkula per parlare delle sue idee e delle sue priorità per i prossimi due anni e mezzo di mandato. Continua a leggere...»

• Enzo Bianco, capo della delegazione italiana del CdR partecipa a Bruxelles all'incontro con il Presidente della Repubblica italiana Mattarella
Si é svolto il 3 marzo presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles l’incontro fra il Presidente della Repubblica Mattarella e i vertici italiani delle diverse istituzioni dell’Unione, tra queste, il capo della delegazione italiana al CdR. Continua a leggere...»

• Sostenere le PMI con interventi strategici per rilanciare l'occupazione. Le priorità di Luca Zaia al Comitato delle Regioni
Intervista a Luca Zaia, governatore della Regione Veneto e tra i nuovi componenti della delegazione italiana al Comitato europeo delle regioni da Febbraio 2015. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Le regioni UE: "Il Piano Juncker non deve allargare i divari di sviluppo né duplicare le azioni esistenti della BEI"

Dibattito in commissione Politica di coesione territoriale del CdR sull'impatto territoriale del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS): sottolineata necessità di garantire un equilibrio territoriale nell'intervento del Fondo e coinvolgere regioni e città grazie alla creazione di piattaforme di investimento regionali. Continua a leggere...»

• Piano Juncker: un ruolo più forte per regioni e città
Il Comitato europeo delle regioni invita l'UE a prestare maggiore attenzione all'economia digitale nel suo nuovo piano di investimenti di 315 miliardi di Euro lanciato a Gennaio. Continua a leggere...»

• Un piano di investimenti per l'Europa: l'unione fa la forza
Poco dopo l'inizio del mandato 2014-2019, la Commissione europea ha proposto un nuovo piano di investimenti per l’Europa. Secondo il Presidente Juncker, il piano rappresenta una delle massime priorità per rafforzare la competitività dell'Europa e incoraggiare gli investimenti finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro. Continua a leggere...»

• CALRE- Conferenza Europea dei Parlamenti Regionali. Cattaneo lancia da Bruxelles il primo Forum mondiale assemblee a Expo
Si riunice a Bruxelles la standing committee della CARLE-Conferenza europea dei parlamenti regionali: il Presidente Cattaneo auspica una maggiore collaborazione tra i parlamenti regionali con potere legislativo e il Comitato delle Regioni. Continua a leggere...»

• Il Commissario Vella rassicura gli enti regionali e locali: il nuovo "pacchetto sull'economia circolare" sarà ancora più ambizioso
Il Commissario all'Ambiente, Karmenu Vella, interviene nel corso della commissione ambiente del CdR e promette che il nuovo pacchetto sull'economia circolare sarà più ambizioso e contribuirà ad avviare l'Europa sul cammino di un'autentica crescita sostenibile. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente