English version

L'Ucraina aderisce a Orizzonte 2020 per collaborare con l'UE nella scienza e nella ricerca

Data: 25/03/2015

Grazie all'accordo di associazione dell'Ucraina a Orizzonte 2020 i ricercatori, le imprese e gli innovatori dell'Ucraina potranno partecipare senza limitazioni al programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione dell'Unione europea.

I ricercatori, le imprese e gli innovatori dell'Ucraina potranno ora partecipare a Orizzonte 2020, il programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione dell'Unione europea, alle stesse condizioni degli Stati membri dell'UE e degli altri paesi associati. Ciò avverrà grazie all'accordo di associazione dell'Ucraina a Orizzonte 2020, firmato a Kyiv da Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, e da Serhiy Kvit, Ministro ucraino dell'Istruzione e della scienza.

Il Commissario Moedas ha dichiarato: "Sono molto lieto di accogliere l'Ucraina in Orizzonte 2020. L'Ucraina ha scelto di investire nella conoscenza e sui suoi cittadini e di contribuire agli obiettivi condivisi della più ampia comunità scientifica e tecnologica. Il suo grande potenziale nella ricerca e nell'innovazione offre all'Europa promettenti possibilità di collaborazione. E l'Ucraina avrà adesso accesso all'intera gamma di attività finanziate da Orizzonte 2020, che daranno impulso all' economia. Mi auguro che l'Ucraina sfrutti al meglio queste opportunità".

Orizzonte 2020 è il primo programma dell’UE al quale l'Ucraina ha scelto di partecipare dall'inizio dell'applicazione provvisoria dell'accordo di associazione UE-Ucraina. Ciò dimostra che sia l'UE sia l'Ucraina considerano la ricerca e l'innovazione cruciali per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.

L'accordo apre un'ampia gamma di nuove opportunità agli istituti di ricerca, alle università e alle imprese ucraine in tutta la catena del valore della ricerca e dell'innovazione, dalla ricerca di base fino alle attività più vicine al mercato. Ad esempio, da ora in poi l'Ucraina potrà ricevere le sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca (CER), richiedere finanziamenti per il supporto alle PMI innovative, beneficiare del sostegno offerto alle eccellenze scientifiche e ad altre politiche per la ricerca, e partecipare alla gestione del programma.

Contesto

Con un bilancio di quasi 80 miliardi di EUR per il periodo 2014-2020, Orizzonte 2020 è il più grande programma multinazionale dedicato alla ricerca e all'innovazione. Nel suo predecessore, il settimo PQ, l'Ucraina è stata uno dei dieci paesi terzi più efficienti, con un numero totale di 274 partecipazioni su un totale di 207 proposte selezionate. Le principali aree prioritarie interessate dalla partecipazione dell'Ucraina sono state ambiente (compreso il cambiamento climatico); trasporti (compresa l'aeronautica); nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione; prodotti alimentari, agricoltura e pesca, biotecnologie; spazio.

L'accordo dovrà essere ratificato dal parlamento ucraino per entrare in vigore ma , poiché l'associazione copre il periodo 2015-2020, i soggetti giuridici ucraini possono già partecipare a tutte le azioni di Orizzonte 2020 finanziate dal bilancio 2015. L'Ucraina ha inoltre chiesto di essere associata al programma di ricerca e formazione Euratom, ma i negoziati devono avvenire separatamente.


Per ulteriori informazioni:
Orizzonte 2020
Cooperazione UE-Ucraina su ricerca e innovazione


Pagina precedente