English version

altre informazioni 1

Data: 24/03/2015

Il Vicepresidente vicario del PE, Antonio Tajani, aprirà il dibattito, mentre il Presidente del PE, Martin Schulz, interverrà alla chiusura. L'Alto Rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, Federica Mogherini, e il primo Vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, si uniranno a Tajani e Schulz per l'introduzione e la conclusione del dibattito. Alla conferenza parteciperanno anche il presidente della commissione per gli affari esteri, Elmar Brok, e il presidente della commissione per le libertà civili, Claude Moraes.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI AICCRE

• Federazione Toscana: ciclo di seminari sull’UE

È iniziato il 19 marzo a Lucca un ciclo di incontri promossi dal Comune insieme all'Opera delle Mura e all'AICCRE Toscana per approfondire la conoscenza delle tematiche legate all'Europa e all'Unione europea. Il Progetto per illustrare l'Unione europea - questo il titolo del ciclo di incontri - è rivolto a tutti i cittadini ed è volto a promuovere sempre di più la conoscenza e la consapevolezza sulle strategie e normative dell'Unione, in modo da poter svolgere il ruolo di cives dell'Europa con sempre maggiore consapevolezza e responsabilità. Ad aprire il ciclo di incontri era presente il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini insieme all'assessore alle politiche formative del Comune Ilaria Vietina. Vi saranno altri 4 incontri che si terranno alla casermetta San Salvatore (ex canile). Saranno Patrizia Dini e Lio Casini, dell’AICCRE Toscana, che nei prossimi appuntamenti aiuteranno a comprendere meglio i seguenti temi: le istituzioni europee (incontro del 25 marzo); sistema di difesa (8 aprile); sistema enti locali e regionali - la società della conoscenza (15 aprile); sistema monetario e trattati internazionali (22 aprile). L'amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare.


• Federazione Abruzzo: convegno sui gemellaggi
Convegno sui Gemellaggi, Pescara 30 marzo 2015
“I gemellaggi come veicolo per la pace,la salvaguardia dei diritti umani,lo sviluppo dei territori” e la costruzione della cittadinanza europea” Approfondisci


• Federazione AICCRE Campania: l’Europa parte dai giovani
Un seminario in lingua inglese sull’Unione Europea ha coinvolto, il 21 marzo scorso, gli alunni del Liceo Artistico di Marcianise (CE). Ciro Guardabascio, responsabile delle attività internazionali della Federazione AICCRE Campania, ha condotto il seminario descrivendo ai ragazzi la storia dell’UE, le sue principali istituzioni e il modo in cui esse operano, suscitando il loro vivo interesse e coinvolgendoli in un dibattito intenso ed articolato. Hanno partecipato all’evento diversi membri del Direttivo AICCRE Campania, tra cui Renato Pellegrino, promotore dell’iniziativa per le scuole superiori della provincia di Caserta. Approfondisci


BANDI E PROGRAMMI

• ECSEL: inviti a presentare proposte

Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per l’ECSEL (Electronic Components and Systems for European Leadership) Joint Undertaking. Si avvertono gli interessati della pubblicazione di due inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per l’ECSEL Joint Undertaking. Si sollecitano proposte per iseguenti invito: H2020-ECSEL-2015-1-RIA-two-stage; H2020-ECSEL-2015-2-IA-two-stage.
La documentazione relativa all’invito, in cui si precisano le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sui seguenti siti Internet:
http://ec.europa.eu/research/participants/portal (funding opportunities - calls)
http://ecsel.eu/web/calls/CALLS_2015.php


• 100 milioni di euro per infrastrutture energetiche: invito a presentare proposte
La gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la concessione di un contributo finanziario nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. La Commissione europea, direzione generale dell’Energia, pubblica questo invito in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020.


Pagina precedente