English version

N. 302 GIU 2007

Data: 12/06/2007

Lavoro, valore prioritario
Si è svolta l'8 giugno scorso a Roma la tavola rotonda organizzata dall'AICCRE incentrata sulle potenzialità di sviluppo dei lavoratori over 55 nel mercato del lavoro italiano ed europeo. I lavori sono stati moderati da Paolo Butturini, Consigliere Nazionale della FNSI. Ad aprire i lavori Rosa Rinaldi, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e Vicepresidente dell'AICCRE, che ha dichiarato "oggi il lavoro ha perso la sua capacità di professionalizzare i lavoratori, che non sono più considerati una risorsa, ma vengono inquadrati solo in un'ottica di ottimizzazione dei costi"; il Sottosegretario ha affermato anche che per uscire da questa situazione: "Il legislatore dovrà intervenire su tre elementi principali: l'esperienza, la professionalità e l'età dei lavoratori".

"Regioni per il cambiamento": CdR chiede "trasparenza"
Grazie ad una dotazione finanziaria di 375 milioni di euro per il periodo 2007-2013, l'iniziativa Regioni per il cambiamento economico consentirà alle città e alle regioni di sperimentare le migliori pratiche in materia di modernizzazione economica e di rafforzamento della competitività. L'iniziativa, collegata all'obiettivo "cooperazione territoriale europea" della politica di coesione riformata (periodo di programmazione 2007-2013), si prefigge il potenziamento degli scambi di buone pratiche in materia di innovazione tra le regioni europee e, implicitamente, il rafforzamento della crescita e l'occupazione, come previsto dall'agenda di Lisbona.

WEEE-PIN: una rete sui rifiuti elettrici ed elettronici
È nata una nuova rete costituita dalle autorità locali europee che intendono far intendere la propria voce nell'occasione della revisione della direttiva europea del 2002 sui rifiuti relativi ad apparecchiature elettriche ed elettroniche. La rete, di cui fa parte anche il CCRE, è una iniziativa dell'Associazione delle città e regioni per il riciclaggio e la gestione delle risorse durevoli.

Formazione per la democrazia locale: due programmi a l'Aja
L'Accademia de l'Aja per la governance locale organizza per il prossimo autunno due programmi di formazione per i dirigenti locali, funzionari, cittadini ed altri professionisti che operano per il rafforzamento della democrazia locale nel mondo. I due programmi verteranno sulla partecipazione dei cittadini e la coesione sociale ed si svolgeranno dal 16 al 21 settembre il primo e dal 25 al 28 novembre il secondo.

PE: Tavola rotonda su pluralismo dei media
La Sezione italiana dell'Associazione dei gionalisti europei col sostegno del Parlamento europeo, organizza il 15 giungo prossimo, a Roma, una tavola rotonda su "Libertà di stampa e di espressione, pluralismo e deontologia dei media". L'incontro si svolgerà a Roma presso l' Ufficio informazione per l'Italia del Parlamento europeo.

Consiglio d'Europa: pari dignità per gli immigrati
Si è svolto il 7 giugno scorso a Monopoli, Chroma organizzato dal forum nazionale dei giovani nell'ambito della campagna del Consiglio d'Europa "all different all equal" per promuovere il dialogo tra i giovani dell'Europa e del Mediterraneo. "La situazione del rispetto dei diritti dei migranti in Europa "non è delle migliori e spesso è molto triste perché in molti Paesi non vengono trattati con pari dignità rispetto alle altre persone: mentre la cosa che per il Consiglio d'Europa non bisogna mai perdere di vista è il rispetto della dignità umana che è alla base della convivenza reciproca'' ha detto il direttore Gioventù e Sport al Consiglio d'Europa, Ralf-Renè Weingaertner che ha partecipato all'evento.

PE: una "Carta europea" per la creazione artistica
Il Parlamento europeo ha recentemente adottato una relazione con lo scopo di migliorare la sicurezza sociale degli artisti, sollecitando una politica dei visti, specifica per gli artisti non europei che lavorano nell'UE e invitando gli Stati membri a sviluppare o applicare un quadro giuridico attuando una serie di misure riguardo alle condizioni di lavoro degli artisti, la mobilità, la disoccupazione, la salute e la pensione.

A luglio la Summer School "Mezzogiorno Europa"
Prenderà il via il 12 luglio la Scuola estiva di formazione politica "Cittadini, Politica, Istituzioni" organizzata dalla Fondazione Mezzogiorno Europa, il think tank presieduto da Andrea Geremicca che raccoglie l'eredità politico culturale e il bagaglio di esperienze e competenze del "Centro Mezzogiorno Europa", fondato nel 1999 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.La Scuola, che si concluderà il 15 luglio è rivolta a studenti universitari, dirigenti politici e amministratori per un'esperienza di analisi e formazione su temi di stringente attualità quali l'attuale crisi politica italiana, il rapporto fra politica e cultura, Europa e diritti di cittadinanza ed i nuovi modelli di partecipazione.
Bollettino d'informazione InfoRegio: l'ultimo numero online
È disponibile on

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente