English version

N. 304 GIU 2007

Data: 15/06/2007

Parlano di noi
Lunedì 18 giugno dalle ore 12.45 la trasmissione "La Radio ne parla", in onda su Radio1 RAI, si occuperà dell'Aiccre e di gemellaggi tra Comuni italiani ed europei. In seguito sarà possibile scaricare la puntata direttamente da internet.

Rosa Rinaldi: "bollino rosa per certificazione di qualità di genere"
Il Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale, tra le iniziative previste nel "Piano Nazionale di Azione per l'Anno Europeo 2007 - Eguali Opportunità per tutti", ha previsto un progetto nazionale per contrastare le discriminazioni professionali tra uomini e donne. Il progetto "Bollino Rosa SONO" è una certificazione di qualità di genere per contrastare i differenziali retributivi, stabilizzare i percorsi professionali delle donne e sostenere le politiche di conciliazione. Il "Bollino Rosa SONO" sarà presentato a Roma il 12 luglio 2007. "Dai dati verificati dal Ministero del Lavoro - afferma la Sottosegretaria al Lavoro, Rosa Rinaldi (che è anche vicepresidente dell'Aiccre) - emerge un bilancio molto insufficiente dell'efficacia delle politiche di parità, dove le condizioni delle donne che lavorano restano, nel complesso, profondamente discriminatorie".

Ambiente: guida su dimensione urbana nelle politiche comunitarie
La "Guida" della Commissione europea si rivolge a stakeholder, manager pubblici e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche urbane. La pubblicazione intende inoltre fornire un aiuto a tutti coloro che sono impegnati in questo settore a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle politiche dell'UE.

Libera circolazione: stop a barriere burocratiche per lavoratori distaccati
Stop alle barriere burocratiche per i lavoratori distaccati, cioè coloro che per un periodo di tempo lavorano in un paese UE diverso da quello di origine. È quanto si propone la Commissione europea che ha recentemente presentato le sue valutazioni sulle misure prese finora e ha proposto un rafforzamento della cooperazione amministrativa tra gli Stati.

Turku e Tallinn, capitali europee 2011?
Turku (Finlandia) e Tallinn (Estonia) sono state raccomandate dal giurì europeo per l'attribuzione del titolo "Capitale europea della cultura 2011". La decisione finale spetta al Consiglio della cultura dell'UE che si terrà probabilmente nel corso del secondo semestre del 2007, sotto la presidenza portoghese.

Affido: ecco il decalogo europeo
Diciotto regole per assicurare che le procedure di affido in Europa siano rispettose del diritto dei bambini, che lasciano le loro famiglie naturali, di crescere in un ambiente che li sostiene, li protegge e promuove tutto il loro potenziale. Sono stati messi a punti da tre Ong, Sos Villaggi dei Bambini, International foster care organisation (Ifco) e la Federation internationale des communautes educatives (Fice) nell'ambito del progetto Quality for children (q4c), che è stato presentato recentemente al Parlamento europeo. Per l'Italia il lavoro è stato svolto da Sos Italia villaggi dei bambini.

Programma Solidarietà e gestione dei flussi migratori: adottato Fondo
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea è stata pubblicata la decisione che istituisce il Fondo europeo per le frontiere esterne per il periodo 2007-2013, nell'ambito del programma generale "Solidarietà e gestione dei flussi migratori". Il programma quadro rientra in un insieme di proposte dirette a dotare lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia di un supporto adeguato nel quadro delle prospettive finanziarie 2007-2013.

Pari opportunità per i giovani: Risoluzione del Consiglio
"Creare pari opportunità per tutti i giovani - piena partecipazione nella società": questo il titolo della Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei Governi degli Stati membri, presentata recentemente a Bruxelles.

COM-PA 2007: la Pubblica Amministrazione dei cittadini
Il 6, 7 e 8 novembre prossimi si terrà a Bologna la quattordicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese. Grande attenzione sarà riservata al tema dell'anno europeo 2007 "Parità di opportunità per tutti, verso una società più giusta. Come di consuetudine anche quest'anno il COM-PA si avvarrà della collaborazione dell'AICCRE, che sarà presente alla rassegna.
OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di energia: bando di gara
La Commissione europea, Direzione generale dell'Energia e dei Trasporti lancia un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel progetto di programma di lavoro annuale per la concessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di energia per il 2007.
L'importo massimo disponibile a titolo del presente invito, per il 2007, ammonta a 21 200 000 EUR. Data di chiusura dell'invito a presentare proposte: 31 agosto 2007.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente