English version

26 marzo: “Dall'Europa all’Italia: la Garanzia Giovani e le politiche per l’occupazione giovanile”

Data: 25/03/2015

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. L’Europa ha messo a disposizione risorse per oltre 6 miliardi di euro destinate ai Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, finanziando politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet).

Tutti i paesi della UE hanno approvato nel corso del biennio 2013-2014 specifici piani di intervento volti a garantire una piena attuazione del programma.

Domani 26 marzo 2015, a Roma, si discuterà dello stato dell’arte dei lavori, cosa è stato fatto e quali i prossimi obiettivi da raggiungere anche in un’ottica comparata. Alla Conferenza stampa interverranno il Commissario europeo per l'occupazione Marianne Thyssen, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'Assessore regionale al Lavoro Lucia Valente.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente