English version

VIS – Amministratore - Burundi

Data: 30/03/2015

La ONG Vis sta selezionando una nuova figura da inserire nella sua operatività all’estero. Si tratta di un Amministratore per il Burundi. Scadenza per l’invio delle candidature: 10 aprile 2015.


AMMINISTRATORE Burundi (Bujumbura)

Descrizione del contesto

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo lavora in Burundi da oltre dieci anni, in particolare nel settore della formazione professionale. Nel corso degli ultimi anni, il VIS lavora a stretto contatto con il Ministero dell’Educazione per mettere in atto progetti pilota per il miglioramento dell’intero sistema di formazione del paese. Si è appena concluso un ambizioso programma triennale (che ha previsto anche scambi formativi e di alto profilo con l’Etiopia), che ha contribuito notevolmente all’inserimento socio-professionale dei lavoratori del settore informale, i quali sono stati supportati attraverso la realizzazione di un intervento pilota che ha consentito di instaurare il sistema di Valorizzazione delle Competenze Acquisite nell’offerta formativa del Centro Don Bosco di Buterere (Bujumbura) ed in altri due centri pubblici, oltre che di supportare con formazioni manageriali le piccole imprese informali della zona nord di Bujumbura. In questo momento, il VIS proseguirà la propria azione direttamente con il Ministero dell’Educazione, con un progetto centrato sull’apprendistato attraverso un’azione pilota di educazione duale in alternanza scuola/impresa informale.

Finalità
La figura che stiamo cercando dovrà coordinare e gestire le attività amministrative e finanziarie legate alle attività del VIS in Burundi, garantendo il raggiungimento dei risultati previsti, in costante e piena condivisione con le controparti locali. Dovrà svolgere il suo ruolo nel rispetto delle procedure amministrative previste dalla sede , dai donatori e della legislazione locale, con pieno mandato di capacity building del personale locale coinvolto. Dovrà inoltre coordinare la logistica della sede locale del progetto e del personale espatriato ad esso dedicato.

Descrizione del ruolo e responsabilità
L’amministratore sarà responsabile dell’amministrazione e della contabilità del progetto « ATELIERS DE SUCCESS – Augmentation des capacités génératrices de revenus et des compétences techniques et entrepreneuriales des jeunes déscolarisés et non scolarisés du Burundi à travers des parcours de formation duale et d’insertion socioprofessionnelle développés par un Partenariat Publique-Privé », co-finanziato dall’AFD – Agence Française de Développement. Con questo intervento, il VIS si propone di limitare l’esclusione sociale e professionale dei giovani burundesi descolarizzati e non scolarizzati, aumentando le loro capacità generatrici di reddito e le loro competenze tecniche ed imprenditoriali attraverso dei percorsi di formazione ed inserimento socio-professionale stabile nel mercato del lavoro dipendente oppure attraverso lo sviluppo di microimprese.
L’obiettivo principale del progetto è quello di innovare il sistema di formazione professionale e di apprendistato on the job a Bujumbura e nelle province di Bubanza e Muramvya, migliorandone la qualità e favorendo l’accesso da parte dei giovani degli strati sociali più sfavoriti a dei percorsi di formazione- inserimento concepiti e realizzati da una rete efficace di attori pubblici e privati specialisti nel settore.

La principale responsabilità risiederà nel garantire la corretta e trasparente gestione amministrativo-contabile del progetto, delle donazioni da privati e di altri eventuali contributi ricevuti e nel favorire uno sviluppo adeguato delle risorse umani locali preposte all’amministrazione e alla contabilità dei progetti del VIS e alla logistica del progetto e della struttura in loco attraverso un’attività continua di formazione on the job. In particolare, l’Amministratore Paese è responsabile dell’efficace ed efficiente esecuzione delle attività previste dal progetto AFD ed eventuali ulteriori interventi del VIS in Burundi. Particolare attenzione dovrà essere posta nella creazione di meccanismi sostenibili per la continuazione delle attività implementate dal VIS.

Ulteriori responsabilità saranno:
• Supporto e sostituzione del Coordinatore Paese nei periodi di sua assenza;
• Accoglienza e inserimento dei Volontari in Servizio civile;
• L’Amministratore dovrà rispondere al Coordinatore Paese per gli aspetti gestionali degli interventi in corso e la pianificazione delle attività e delle spese, e al Desk officer VIS Burundi per le linee strategiche e le scelte progettuali;
• Egli si relazionerà all’équipe locale VIS e con i partner di progetto per l’esecuzione delle attività: il Ministero dell’Educazione Burundese, la Camera di Commercio Arte e Artigianato e l’ONG locale AHD;


•   altre informazioni


Pagina precedente