English version

altre informazioni 2

Data: 31/03/2015

• CPLRE: dibattito su Enti locali europei e flussi migratori
A causa di conflitti, instabilità politica e insicurezza in Medio Oriente e nell’Africa sub-sahariana, molti comuni europei si trovano a far fronte a flussi migratori senza precedenti affrontando enormi difficoltà nel fornire servizi di base come l’assistenza sanitaria, l’istruzione, la gestione dei rifiuti. Il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa ha tenuto, il 24 marzo scorso, un dibattito con la partecipazione dei sindaci di Calais (Francia), Lampedusa (Italia) e Siirt (Turchia), tutti fortemente interessati dal fenomeno migratorio. Approfondisci.


• Conosco, quindi creo…
L’appuntamento del 9 aprile a Roma, presso la sede nazionale dell’AICCRE, Piazza Trevi 86, è stato rinviato, comunicheremo la nuova data tempestivamente.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI
Federazione Lombardia: è on line AICCRE LOMBARDIA NEWS MARZO 2015.


BANDI E PROGRAMMI


•Vivere insieme: concorso fotografico

"Vivere insieme" è il tema a cui è dedicato il concorso fotografico europeo lanciato dal Gruppo PSE del Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR), aperto fino al 15 luglio 2015 a tutti i cittadini residenti nell’UE e che abbiano compiuto 18 anni. In un momento in cui movimenti populisti puntano a esacerbare le differenze e suscitare paure, il Gruppo PSE del Comitato delle regioni invita ad esprimere attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica il motto dell’Unione europea, quello dell’ "unità nella diversità". "Vivere insieme" è aperto a tutti i fotografi - sia emergenti che già affermati. Sul sito internet del concorso i partecipanti potranno trovare una serie di idee e suggerimenti sugli aspetti da mettere in risalto nelle loro opere. Le tre foto migliori saranno scelte da una giuria composta di membri del gruppo PSE del CdR - rappresentanti di enti locali e regionali dell’UE - e fotografi professionisti. Inoltre, in ottobre il pubblico potrà scegliere un quarto vincitore con una votazione online sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/pesgroupcor). I vincitori saranno premiati nel mese di dicembre 2015. Per maggiori informazioni sul concorso e per richiedere materiale promozionale, consultare il sito bit.ly/Livingtogether.


• ECSEL: inviti a presentare proposte
Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per l’ECSEL (Electronic Components and Systems for European Leadership) Joint Undertaking. Si avvertono gli interessati della pubblicazione di due inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per l’ECSEL Joint Undertaking. Si sollecitano proposte per iseguenti invito: H2020-ECSEL-2015-1-RIA-two-stage; H2020-ECSEL-2015-2-IA-two-stage. La documentazione relativa all’invito, in cui si precisano le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sui seguenti siti Internet: http://ec.europa.eu/research/participants/portal (funding opportunities - calls) - http://ecsel.eu/web/calls/CALLS_2015.php.


• 100 milioni di euro per infrastrutture energetiche: invito a presentare proposte
La gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la concessione di un contributo finanziario nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. La Commissione europea, direzione generale dell’Energia, pubblica questo invito in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. L’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate nell’ambito del presente invito è di 100 milioni di EUR. Il termine ultimo per l’inoltro delle proposte è il 29 aprile 2015. Clicca qui per il testo completo dell’invito a presentare proposte.


Pagina precedente