English version

Servizio Civile in Argentina

Data: 01/04/2015

Il CESC Project, seleziona 18 volontari di Servizio Civile in Argentina

Il progetto si realizza in Argentina, nella provincia di Buenos Aires, e ha l’obiettivo di potenziare gli interventi di educazione e promozione culturale attraverso azioni di assistenza, formazione, animazione e promozione socio-culturale, a favore di minori, adolescenti, giovani, donne e disabili in situazioni di vulnerabilità sociale che vivono in comunità disagiate e periferiche delle città di Canuelas (Maximo Paz e Petiòn) e La Plata (Barrio San Carlos).

Durata: 12 mesi di cui almeno 10 mesi in Argentina

Periodo delle selezioni: Seconda metà del mese di aprile/inizio del mese di maggio 2015. Le selezioni si svolgeranno a Roma.

Inizio Servizio: Giugno 2015.

Descrizione del progetto
Migliorare il livello assistenziale, educativo/culturale e di integrazione sociale di minori, adolescenti, donne e persone disabili in situazioni di vulnerabilità sociale coinvolti nelle realtà assistenziali degli enti partner.

Azione bambini: assistenza e animazione nelle ludoteche, negli asili e nelle scuole primarie di Maximo Paz e della “Maquina de los Suenos”, sostegno alle famiglie più carenti attraverso visite domiciliari e per la consegna di aiuti alimentari e vestiario.

Azione adolescenti e giovani: supporto ad adolescenti e giovani nel loro tempo libero per la prevenzione dell’abbandono scolastico e della devianza giovanile attraverso attività culturali e d’animazione (eventi ricreativi, sport, gite…), attività formative e sostegno scolastico (corsi di lingua, informatica, teatro, pittura, artigianato, musica,…), attività di animazione territoriale e partecipazione comunitaria.

Azione donne: Promozione culturale e formativa attraverso e attività culturali e di sostegno alle donne (incontri di gruppo, gite, visite, feste, giornate a tema, seminari,…), laboratori artigianali, culinari, sartoriali e espressivi.

Azione disabili: assistenza, animazione e promozione di buone prassi nel campo della disabilità attraverso lo sviluppo di attività integrative ricreative e il supporto alle attività di inserimento formativo, occupazionale e lavorativo per i ragazzi disabili che frequentano le strutture.

Ruolo e attività dei volontario:
• Assistenza educativa negli asili e nella scuola primaria;
• Attività ludico-ricreative delle ludoteche;
• Visite domiciliari;
• Attività culturali per gli adolescenti e i giovani;
• Attività formative e sostegno scolastico;
• Animazione territoriale e partecipazione comunitaria;
• Formazione e attività culturali e di sostegno alle donne;
• Attività formative e di assistenza quotidiana con ragazzi disabili;
• Attività ricreative e culturali per la socializzazione e l’inclusione delle persone disabili.

Scarica il BANDO per conoscere i dettagli


PER SAPERNE DI PIU’ E PER FARE DOMANDA
www.cescproject.org
CESC Project – Via Cariati, 12 – 00178 Roma
Tel. 06/92936639 Email [email protected] oppure tel. 06/71280300


Scadenza: 16 aprile ore 14.00


Pagina precedente