English version

altre informazioni

Data: 08/04/2015

• Stronger VET for better lives. Cedefop: 40 anni di attività per lo sviluppo dell’Istruzione e Formazione professionale!
Il Cedefop è l’agenzia UE che concorre alla definizione delle politiche di istruzione e formazione professionale (IFP) dirette a promuovere l’eccellenza e l’inclusione sociale, nonché a rafforzare la cooperazione europea in materia di IFP. Continua a leggere...»


• Scadenza KA1: una prima analisi delle domande per Scuola, Università e Adulti
La scadenza per presentare i progetti di mobilità per l’apprendimento Azione Chiave 1 è passata solo da qualche settimana ma è possibile fare una prima analisi della domanda da parte dei candidati italiani per gli ambiti Università, Scuola ed Educazione degli Adulti. Nel complesso anche quest’anno l’interesse a partecipare alle mobilità per periodi di studio e formazione è molto alta, un segnale che le opportunità che Erasmus+ offre sono particolarmente seguite e apprezzate. Se in generale la richiesta complessiva nei tre ambiti di riferimento riguarda oltre 61mila italiani, vale la pena vedere in dettaglio, settore per settore, quante persone si sono candidate e quali sono le zone italiane in cui la voglia di partecipare è più forte.... Continua a leggere...»


• Erasmus+: uno sguardo sull’azione chiave 3 a supporto delle nuove politiche educative
l 12 e il 13 marzo a Bruxelles alla sede dell’EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) si è svolto il Kick off Meeting Erasmus+ Key Action 3: Support for policy reform, Prospective Initiatives – European policy experimentations. All’incontro hanno partecipato oltre ai beneficiari dei progetti KA3 autorizzati nel 2014, anche i rappresentanti dei progetti centralizzati autorizzati nel 2013, cioè quando ancora era in essere il programma LLP, i rappresentanti della DG Education and Culture dei settori: istruzione scolastica, istruzione superiore e educazione degli adulti e i rappresentanti delle Agenzie Nazionali.
L’incontro è una buona occasione per parlare di azioni centralizzate in Erasmus+, ovvero azioni progettuali di alto livello e con finanziamenti elevati, che sono gestite dall’Agenzia Esecutiva e non dalle Agenzie Nazionali. Come è noto Erasmus+ ha obiettivi ambiziosi, legati in particolare agli obiettivi della strategia Europa 2020 e di Education and Training 2020, e priorità trasversali e settoriali chiare e puntuali affinché le esperienze progettuali che vengono finanziate contribuiscano in modo significativo al raggiungimento di quegli obiettivi. Continua a leggere...»



Segui l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire su Facebook
Segui l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire su Twitter



Coordinamento editoriale: Lorenza Venturi.
A questo numero hanno collaborato: Claudio Lacoppola, Lorenzo Mentuccia, Valentina Riboldi.
Questa mail viene inviata a tutti gli iscritti alla Newsletter dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire (10.286 alla data di oggi).
Per commenti sui contenuti, approfondimenti o suggerimenti, scrivere alla redazione: [email protected].


Pagina precedente