English version

altre informazioni 1

Data: 08/04/2015

Ricercatori in movimento – Marie Sklodowska-Curie e il portale Euraxess
La ricerca è uno dei campi su cui l'Unione europea ha maggiormente investito. Sono 80 i milioni di euro investiti dalla Commissione europea nel programma Horizon 2020. Tra le azioni di Horizon rientra quelle delMarie Sklodowska-Curie destinate a ricercatori impegnati in qualsiasi disciplina e a tutti quei ricercatori che combinano le loro attività accademiche con le proprie attività lavorative in azienda. Per partecipare è necessario consultare le attuali borse di studio messe a disposizione del programma o in alternativa contattare il punto di contatto nazionale per il programma Horizon 2020 ovvero l'Agenzia per la ricerca europea (APRE).
Per una visione panoramica completa delle opportunità di lavoro e di formazione rivolte ai ricercatori è possibile consultare il portale EURAXESS con le innumerevoli offerte di lavoro nell'ambito della ricerca. È possibile inoltre ricevere maggiori informazioni o rivolgersi ai punti di contatto nazionali attraverso il sito italiano del portale.


Dare spazio a idee giovani e imprenditoriali – il programma Cosme e l'azione Erasmus per giovani imprenditori
L'Unione europea non punta soltanto all'istruzione dei giovani ma mira anche ad inserirli nel mondo del lavoro attraverso programmi e azioni specifiche soprattutto nella fase di avvio di un'attività imprenditoriale. Il programma per eccellenza rivolto alle imprese è il programma Cosme che tra le sue azioni principali prevede il supporto ai giovani imprenditori, giovani non necessariamente dal punto di vista anagrafico ma dal punto di vista lavorativo. L'azione chiamata Erasmus per giovani imprenditori (da non confondersi con il programma più famoso di cui abbiamo già parlato) consiste nella possibilità per gli imprenditori in erba di coltivare la propria expertise presso imprese già avviate e consolidate. Innumerevoli i vantaggi: dall'acquisizione di nuove metodologie di lavoro per fare imprese alla costruzione di una rete di contatti fondamentali per una carriera da imprenditore. L'azione Erasmus per giovani imprenditori offre altresì un'opportunità importante per le imprese ospitanti che potranno invece beneficiare di nuove competenze e idee sovvenzionate direttamente dalla Commissione europea.


Chi può partecipare?
Se sei un giovane imprenditore devi:
• avere un solido progetto imprenditoriale;
• aver costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti ai punti di contatto nazionali per il programma, soggetti selezionato dalla Commissione europea per guidarti nelle varie fasi dello scambio: ti consiglieranno nella compilazione della domanda di partecipazione, ti aiuteranno a stabilire un rapporto di successo con un partner idoneo e ti forniranno tutte le risposte di cui avrai bisogno.


Istruiti e formati: pronti per un lavoro in Europa.
Non poteva mancare un'opportunità per trovare lavoro in Europa. Come? Ci pensa EURES.
EURES è il portale per la mobilità lavorativa in Europa lanciato nel 1993 dalla Commissione europea per favorire la libera circolazione dei lavoratori in Europa. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l'impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro che operano al fine di garantire il maggior numero di informazioni su offerta e domanda di lavoro nei 28 Paesi membri più la Svizzera.


Pagina precedente