English version

altre informazioni

Data: 10/04/2015

ECO DALL’EUROPA

• Stronger VET for better lives: buon compleanno Cedefop 40 anni di attività per lo sviluppo dell’Istruzione e Formazione professionale!
Lo scorso febbraio il Cedefop ha compiuto 40 anni di attività con cui ha contribuito efficacemente al rafforzamento della cooperazione europea per lo sviluppo delle politiche di IFP. I risultati della valutazione indipendente svolta sul lavoro del Cedefop nel 2013 ha evidenziato come gli studi e le analisi dei sistemi e delle politiche di IFP condotte dal Centro siano altamente apprezzati. Il Cedefop è anche riconosciuto come il principale centro di consulenza sui quadri nazionali delle qualifiche e la previsione delle competenze. Il Cedefop lavora in stretta collaborazione con altre organizzazioni nazionali e internazionali. Il lavoro svolto è di carattere complementare e non si sovrappone a quello svolto nei singoli Stati membri. Il 3 Marzo 2015 il Cedefop ha pubblicato il Rapporto di Monitoraggio Stronger VET for better lives (Rafforzare l'IFP per vite migliori), che offre un’analisi dei progressi sinora realizzati (2010 – 2014). Il Rapporto illustra ad esempio, come gli strumenti comuni quali il Quadro Europeo delle Qualifiche (EFQ) e i quadri delle qualifiche nazionali ad esso associati, oltre a migliorare la comprensione delle qualifiche agiscano come catalizzatori di cambiamento in molti paesi. O come il cambiamento (durata e luogo di studio), abbia aperto la strada a nuovi modi di acquisire competenze e abilità. Leggi di più.


• Erasmus+ per la moda
Può Erasmus + può aiutare a sviluppare abilità e competenze nel settore moda? La risposta è assolutamente si. Significativa è l’esperienza di Tamsin, uno studente di moda irlandese, che ha fatto uno stage con Erasmus + per la creazione di costumi per il Carnevale di Tenerife. Lo strepitoso tirocinio di Tamsin è stato possibile grazie al progetto MAKE realizzato dal Galway Technical Institute che dal 2010 offre ai propri studenti l’opportunità di effettuare un esperienza lavorativa all’estero tramite i programmi comunitari per la mobilità transnazionale. Per saperne di più leggi l’intervista ai diretti interessati su Euronews. Per ulteriori informazioni su opportunità nell'ambito di Erasmus +.




Responsabile: Francesca Trani
Redazione: Francesca Carta, Francesca Trani

Comunicazione

Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol
Corso d’Italia 33 – Roma

Per segnalare delle attività, inviare suggerimenti, oppure cancellarsi dalla mailing-list scrivere a: [email protected] - www.erasmusplus.it


Pagina precedente