English version

Newsletter E-FSENEWS n. 2/2015

Data: 10/04/2015

Newsletter E-FSENEWS del Fondo Sociale Europeo

n. 2 Aprile 2015


• Lotta alla povertà e inclusione sociale: approvato il Programma operativo nazionale

La Commissione europea ha approvato a dicembre 2014 il Programma operativo nazionale (Pon) Inclusione presentato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e cofinanziato dal Fse. Si tratta per il nostro Paese del primo Pon interamente dedicato all'inclusione sociale: il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 prevede infatti un obiettivo di lotta... Continua a leggere...»


• Modelli europei di qualità dei sistemi di formazione e istruzione professionale
Pubblicato di recente nella collana Isfol Research Paper, "Modelli di qualità dei sistemi VET in Europa: Finlandia, Germania, Romania, Austria" offre una lettura europea comparata dei sistemi di assicurazione della qualità per l'istruzione e la formazione professionale, con esempi di policies e spunti su cui riflettere per implementare, nel nostro paese, il Piano per la garanzia di qualità dell'istruzione e formazione professionale (Ifp) e per definire... Continua a leggere...»


• I tirocini extracurriculari. Dalle Linee guida alle normative regionali
Il tirocinio è uno strumento fondamentale per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. È per questo che, negli ultimi anni, è stato oggetto di diversi provvedimenti normativi volti a migliorarne la qualità dei percorsi formativi e a prevenirne utilizzi distorti.Con l'emanazione delle Linee guida sui tirocini extracurriculari, adottate dall'Accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2013, tutte le Regioni e Province autonome hanno regolamentato la materia nei rispettivi territori. Molte le novità: dall'obbligo di corrispondere... Continua a leggere...»


• A Roma la riunione del Comitato Fse
Si sono tenuti a Roma, nel contesto del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea, gli incontri del Comitato Fse. Previsto dall'articolo 163 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, il Comitato ha il compito di assistere la Commissione nell'amministrazione del Fondo sociale europeo. È composto da rappresentanti della Commissione, dei governi degli Stati membri, delle parti economiche (datori di lavoro) e sociali nazionali... Continua a leggere...»


e-fsenews. Newsletter del Fondo sociale europeo.
Iscrizione al Tribunale di Roma n. 37 del 18 febbraio 2013.
Direzione e redazione: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro, via Fornovo 8, 00192 Roma.
e-mail: [email protected]
Direttore responsabile: Giuseppe U. Mastropietro
Comitato di redazione: Orsola Fornara, Alessandra Pedone, Aurelia Tirelli, Elena Viscusi
Hanno collaborato a questo numero: Debora Gentilini, Giuseppe Iuzzolino, Anna Maria Senatore, Andrea Valenti

La newsletter è redatta in collaborazione con l'Isfol

Impaginazione: Redazione Europalavoro


Pagina precedente