English version

altre informazioni 1

Data: 10/04/2015

Il servizio prevede l'accessibilità anche a persone con disabilità e un servizio di risposta multilingue. In Italia al momento restano attivi i numeri di emergenza nazionali: il 113 della Polizia di Stato, il 115 dei Vigili del Fuoco, il 118 per il Soccorso sanitario.


• Politiche giovanili: a Bruxelles la “European Youth Work Convention"
La “European Youth Work Convention 2015”, che si svolgerà a Bruxelles dal 27 al 30 aprile, è una delle iniziative della Presidenza Belga del Consiglio d’Europa. Affronterà il tema degli sviluppi nelle politiche e le prassi legate all’animazione giovanile, a partire dalla 1a Convention, svoltasi a Ghent nel 2010 nel quadro della Presidenza belga UE. La Convention rappresenta un’opportunità unica di dare nuovo slancio al dibattito politico e istituzionale sull’animazione giovanile in Europa. Stakeholder da tutta Europa si riuniranno per:- fare una mappatura e una revisione dell’evoluzione delle prassi e le politiche nell’animazione giovanile dal 2010; - discutere le sfide legate all’animazione giovanile a livello locale, nazionale ed europeo; - trovare un terreno comune nella diversità del panorama dell’animazione giovanile per promuovere il riconoscimento; - formulare una dichiarazione finale che verrà presentata nella sessione plenaria di chiusura 'Looking forward'. Approfondisci.


• Per noi dell’AICCRE...
Per noi dell’AICCRE, la Festa dell’Europa del 9 maggio è un giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione europea e per veicolare un messaggio chiaro e forte: senza una più stretta unità politica dei Paesi che la compongono, l’Unione è destinata al fallimento. Per questo, per amplificare questo messaggio, invitiamo tutti i lettori di “EuropaRegioni” ad inviare alla redazione notizie di iniziative nel vostro comune relative al 9 maggio. Scrivete a: [email protected] oppure [email protected]



• Un piano di investimenti per l’Europa: il ruolo degli Enti locali
Rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali e locali e responsabili politici dell’UE si incontreranno presso il Comitato delle regioni, il prossimo 15 aprile, per valutare secondo una prospettiva locale il piano di investimenti che la Commissione europea ha proposto poco dopo l'inizio del nuovo mandato. Il piano è volto a mobilitare 315 miliardi di euro per investimenti aggiuntivi e in esso si fa esplicito riferimento al ruolo che gli enti regionali dovrebbero svolgere, non solo per individuare, sostenere o gestire i progetti d'investimento, ma anche in rapporto ad altre due direttrici: fare in modo che i finanziamenti arrivino all’economia reale e migliorare il contesto degli investimenti. Approfondisci.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI


• AICCRE-Toscana: Concorso “Luciano Bolis” 2015. Dini “giovani siano parte attiva della democrazia”

Al via l’edizione 2015 del Concorso “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo” dedicato a Luciano Bolis, antifascista e partigiano, membro del Partito d'Azione e del Movimento Federalista Europeo, scomparso nel 1993. Il Concorso è promosso dalla Regione Toscana, dall’AICCRE Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, dalla Forza federalista (Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Associazione Europea degli Insegnanti), dalle Province della Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze. Il Concorso, riservato agli studenti dell’ultimo triennio di corso di tutte le scuole superiori di secondo grado della Toscana, rientra nell’ambito di un progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea, nonché del Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e il Movimento Federalista Europeo. Saranno selezionati 50 studenti, scelti tra quanti parteciperanno al concorso che saranno premiati con una borsa per la partecipazione completamente gratuita al Seminario di Formazione Europeista e Federalista “Luciano Bolis”.


Pagina precedente