English version

altre informazioni 2

Data: 10/04/2015

“Personalmente ho avuto la fortuna di incontrare 140 studenti a Volterra dove si erano raccolti in una sala gli studenti degli Istituti della città che da diversi anni partecipano con i loro lavori al Concorso”, ci ha detto Patrizia Dini, Segretario generale AICCRE Toscana. “I temi di cui si sono occupati nei loro interventi sono quelli della difficoltà degli Stati Europei di diventare un'unica entità politica. Non sono mancate richieste di chiarimento sul rapporto con la Grecia e sull’impegno del nostro Paese per superare l’attuale crisi economica”. Ragionando della necessità di avere una Federazione europea che governi in modo sovranazionale l’intero territorio degli Stati componenti l’Unione europea, ha continuato la Dini “ho sottolineato il ruolo dei giovani nella nostra Associazione e li ho invitati a prendere parte attiva agli organismi di partecipazione democratica”. Approfondisci.


• AICCRE-Puglia: Festa dell’EUROPA
In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, l’AICCRE Puglia organizzerà la cerimonia di premiazione del nono concorso per n. 6 Borse di Studio, sul tema “Verso gli Stati Uniti d’Europa”.
La Federazione pugliese dell’Associazione invita quanti hanno organizzato manifestazioni per l’occasione a segnalarle. Saranno oggetto di una pubblicazione speciale. Scrivere a: Federazione AICCRE Puglia, Via Marco Partipilo, 61 - 70124 Bari - [email protected] - Tel. 080 5216124 - fax 080 5772314.


• AICCRE-Sardegna: Master in Europrogettazione
Visti gli ottimi risultati raggiunti con lo stesso corso realizzato nel 2014, AICCRE Sardegna, in collaborazione con la Forum srl, propone per i mesi maggio/giugno 2015 la seconda edizione del Master seminariale in Europrogettazione. Il Master intende trasmettere ai partecipanti le conoscenze e competenze di base in materia di progettazione necessarie per l’accesso ai fondi dell’UE a gestione diretta (Erasmus+, Europa per i Cittadini, Europa Creativa, Orizzonte 2020 e altri) e indiretta (fondi strutturali, FESR e FSE). Il Master è rivolto ad operatori e rappresentanti di pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese, scuola e terzo settore che vogliano investire sulla formazione per realizzare progetti di pubblica utilità o migliorare la propria competitività e a professionisti e neolaureati che desiderino “imparare il mestiere dell’europrogettista” per poi lavorare su questo settore o, semplicemente, approfondire le loro conoscenze. Approfondisci.


BANDI E PROGRAMMI


• 100 milioni di euro per infrastrutture energetiche: invito a presentare proposte

La gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro pluriennale per la concessione di un contributo finanziario nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. La Commissione europea, direzione generale dell’Energia, pubblica questo invito in conformità alle priorità e agli obiettivi definiti nel programma di lavoro pluriennale nel settore delle infrastrutture energetiche transeuropee nell’ambito del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020. L’importo indicativo disponibile per le proposte selezionate nell’ambito del presente invito è di 100 milioni di EUR. Il termine ultimo per l’inoltro delle proposte è il 29 aprile 2015. Clicca qui per il testo completo dell’invito a presentare proposte.


• Carta Erasmus per l’istruzione superiore 2014-2020
La carta Erasmus per l’istruzione superiore (CEIS) definisce il quadro qualitativo generale in cui s’inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un’istituzione d’istruzione superiore (IIS) può condurre nell’ambito del programma Erasmus+. L’attribuzione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è una condizione preliminare affinché le IIS site possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità per l’apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma. Per le IIS site in altri paesi, la CEIS non è richiesta e il quadro qualitativo è definito tramite accordi interistituzionali tra le IIS. La carta è assegnata per l’intera durata del programma Erasmus+. L’implementazione della carta sarà soggetta a monitoraggio e le eventuali violazioni dei suoi principi e impegni potrà portare al ritiro della carta da parte della Commissione europea.


Pagina precedente