English version

altre informazioni 1

Data: 15/04/2015

6) Partenariati strategici KA2, istruzione superiore: cosa fare e cosa no!
Le linee guida redatte dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, congiuntamente ad altre 8 Agenzie europee, sono disponibili sul nostro sito e aiutano a verificare correttezza e completezza della candidatura per progetti di Partenariati strategici in ambito universitario. La scadenza per l’invio delle candidature è ormai passata lo scorso 31 marzo ma le linee guida sono un supporto prezioso che vale sempre la pena tenere a portata di mano! Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
A.R.


7) ECHE, Erasmus Charter For Higher Education: il 30 aprile la prossima scadenza
Gli Istituti di Istruzione Superiore che volessero candidarsi a partecipare alle azioni previste nell’ambito del Programma comunitario Erasmus+ devono essere in possesso di ECHE, l’Erasmus Charter for Higher Education rilasciata dalla Commissione europea e condizione fondante per aderire al programma. Gli Istituti non ancora in possesso di ECHE possono candidarsi entro il prossimo 30 aprile. Il vaglio delle candidature avviene a Bruxelles ed è eseguito dalla EACEA. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.
A.R.


8) Successo dell’azione Capacity Building per l’Italia nel settore università
Giudicata molto buona la performance dell’Italia che si posiziona al secondo posto, dopo la Spagna, per numero di candidature centralizzate riferite alle Capacity Building, Call 2015. Si primeggia sia come Paese coordinatore che come Paese partner: sono infatti 56 i progetti in cui ci si candida come coordinatore e 208 quelli in cui si figura come partner, su un totale di 515 Progetti presentati (380 progetti coordinati da Programme Countries e 135 da Partner Countries). Chiaramente inoltrare domanda di finanziamento non basta! Ad una valutazione formale che sancisce l’elegibilità della candidatura, fa infatti seguito una valutazione qualitativa, condotta da 76 esperti ed eseguita a Bruxelles. I risultati definitivi e le attribuzioni si attendono per il prossima estate. Siamo fiduciosi! Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.
A.R.


9) Nuovo bollettino Eurydice sui sistemi educativi europei
È appena stato pubblicato l’ultimo Bollettino di informazione internazionale curato dall’Unità italiana di Eurydice. In questo numero vengono presentati i dati delle strutture dei sistemi educativi dei 36 paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+, con i grafici del periodo 2014/2015. Scarica il Bollettino.
E.C.


10) Volontari cercasi per l’Expo targato EU
Ne avevamo già parlato sui nostri social e i post avevano riscosso grande successo ma c’è ancora modo di attivarsi e candidarsi. Il padiglione della Commissione europea che sarà presente all’EXPO da maggio a ottobre prossimi cerca infatti un totale di 1000 volontari e, se le competenze linguistiche sono buone (B2) e si ha meno di 30 anni, l’occasione è golosa! Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
A.R.


11) Settimana Europea della Gioventù
La Commissione europea ha lanciato la 7° edizione della Settimana europea della gioventù tra il 27 aprile e il 10 maggio 2015. Le tematiche prioritarie che saranno al centro di incontri, dibattiti, workshop, laboratori di idee:
• Liberare il potenziale dei giovani
• La partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale. Molti eventi saranno organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale, locale, in tutti i Paesi dell’UE e del programma Erasmus+. In Italia la Settimana della gioventù è promossa da Eurodesk e Agenzia per i giovani. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.
V.R.



Segui l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire su Facebook
Segui l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire su Twitter


Pagina precedente