English version

N. 305 GIU 2007

Data: 19/06/2007

Cooperazione: nuove prospettive per gli Enti locali
La cronaca del Convegno "La promozione di processi integrati di sviluppo per Città, Regioni ed Enti locali" Venezia, San Servolo, 15 giugno 2007 che ha rappresentato l'evento conclusivo del progetto "Urbe Viva", finalizzato alla riqualificazione economica dei centri urbani ed attuato da una partnership che ha avuto il Comune di Padova come capofila e l'Aiccre Veneto come partner. Hanno partecipato anche le città di Bologna e di Modena, Coimbra (Portogallo), Santa Cruz de Tenerife (Spagna) e Patrasso (Grecia).
Eurobarometro: 66% cittadini favorevoli alla Costituzione europea
Anche se gli scenari sulla Costituzione europea non sono entusiasmanti, l'UE nella percezione dei suoi cittadini gode di buona salute. Così si potrebbe riassumere l'esito del sondaggio Eurobarometro di primavera. Il 57% dei cittadini europei ritiene che l'ingresso del loro paese nell'UE sia stata una buona cosa ed il 66% è a favore della Costituzione europea.
I dati di Eurobarometro, anticipati dall'ANSA, confermano quanto l'Aiccre va dicendo da sempre, ma soprattutto da quando i cittadini francesi ed olandesi respinsero la Costituzione europea: il loro "no" non era verso l'integrazione europea, ma contro "questa" Europa, decisa a tavolino dai governanti dei Paesi membri, impantanata in meccanismi decisionali labirintici e lontana dai problemi quotidiani dei suoi cittadini. Ci auguriamo che i Capi di Stato che si riuniranno a Berlino tra qualche giorno tengano ben presente la volontà popolare e procedano decisamente verso una maggiore integrazione politica del Continente.
A Berlino primo Parlamento dei Giovani Euro-Mediterraneo
100 giovani da 38 paesi si sono riuniti per discutere la propria visione circa un futuro partenariato Euro-mediterraneo. Come un "vero" parlamento, i partecipanti hanno lavorato in gruppi di comitato per trovare soluzioni sui seguenti argomenti: immigrazione, occupazione, cultura e arte, globalizzazione, energia, futuro della cooperazione euro-mediterranea, giustizia e corruzione, affari giovanili, ruolo dei media, diversità culturale.
Terza Settimana Europea dei Giovani: le conclusioni
Durante la settimana dal 3 al 10 Giugno 2007, i giovani hanno partecipato alle attività EYW organizzate durante l'evento di Bruxelles e in tutta Europa. Il tema generale della settimana era "L'inclusione sociale e la diversità di tutti i giovani in Europa". L'obiettivo era promuovere il Programma Gioventù in Azione e le Politiche Giovanili Europee, nonché contribuire al dialogo tra i responsabili delle politiche e i giovani. Attraverso dibattiti politici e culturali, eventi di informazione e di intrattenimento, concorsi, etc. si è riusciti a coinvolgere centinaia di giovani.
Lotta alla corruzione: Europa indietro
La Commissione europea ha adottato una relazione relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato, dalla quale emerge che la maggior parte degli Stati membri non ha ancora qualificato come illecito penale tutte le possibili fattispecie di corruzione nel settore privato.
Equità di genere e ricerca scientifica: workshop in Lombardia
Il 28 giugno 2007 presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi si terrà «Mind the Gap 2007», un workshop europeo sull'equità di genere nella ricerca scientifica. Obiettivo della manifestazione è mettere in risalto i «gap» in termini di opportunità che ancora ostacolano le carriere femminili e divulgare i risultati delle misure finora adottate nell'ambiente scientifico internazionale.
Approvato Rapporto sullo sviluppo sostenibile
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Rapporto nazionale sullo stato di attuazione della nuova Strategia europea per lo Sviluppo sostenibile (EU-SDS). Il Rapporto è stato trasmesso alla Commissione europea.
Lotta desertificazione: celebrata giornata mondiale
Il 17 giugno, come tutti gli anni, si è celebrata la "Giornata Mondiale dedicata alla Lotta alla Desertificazione". La giornata costituisce un'occasione unica per ricordare ad ognuno che la desertificazione può essere affrontata efficacemente, che sono possibili soluzioni, e che gli strumenti chiave per il raggiungimento di questo obiettivo risiedono nel rafforzamento della partecipazione di tutta la comunità e nella cooperazione a tutti i livelli.
COM-PA 2007 all'insegna dell'Europa
Una catena umana stilizzata formata da uomini e donne che si tengono per mano. Con questa immagine, che rappresenta una rete di cittadini, si apre il sito rinnovato di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese: proprio a loro, infatti, è dedicata la prossima edizione della rassegna, che si terrà a Bologna nei giorni 6, 7 e 8 novembre 2007. Il tema di quest'anno -"La pubblica amministrazione dei cittadini" - vuole evidenziare il rapporto biunivoco che lega i cittadini a una più efficiente amministrazione pubblica in un Paese come

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente