English version

Tre italiani tra i vincitori degli Europa Nostra Awards

Data: 17/04/2015

Il Premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea/Europa Nostra Awards è stato lanciato nel 2002 dalla Commissione Europea in partnership con Europa Nostra per promuove le migliori pratiche relative alla conservazione del patrimonio, la gestione, la ricerca, l'educazione e la comunicazione.

Tra i vincitori del Premio per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards vi sono tre progetti italiani, riguardanti la conservazione, il restauro e la musealizzazione delle Sculture Magiche di Mont'e Prama in Sardegna; la protezione dei mosaici paleocristiani della basilica patriarcale di Aquileia; la creazione di un tour virtuale nell'area di San Marco a Venezia.

La cerimonia di premiazione avrà luogo l’11 giugno presso il Comune di Oslo, alla presenza di Fabian Stang, Sindaco di Oslo, Tibor Navracsics, commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, e Plácido Domingo, il celebre cantante d’opera e Presidente di Europa Nostra.

Sette dei vincitori saranno insigniti del Gran Premio della giuria e riceveranno 10.000 euro ciascuno, e uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra.

Il Premio ha ricevuto il sostegno del programma Cultura dell'UE (2007-2013) ed è ora inserito nel nuovo programma Europa Creativa (2014-2020).


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente