English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 17 aprile 2015

Data: 17/04/2015

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 17 aprile 2015


"In Europa sono già 103" di Tullio De Mauro – Laterza


"La propensione per l'inglese può essere ed è discussa(particolarmente in Germania). Ma, qualunque sia la scelta, l'attenzione dimostrata da studiosi, giornalisti e politici tedeschi meriterebbe di essere imitata. Invece, qua elà in Europa, specialmente in Italia e Spagna, hanno trovato spazio soprattutto diatribe diplomatiche e istituzionali su quali debbano essere le lingue di servizio in uffici e commissioni dell'Unione…Ma la questione della lingua è più seria e complicata, non riguarda le burocrazie e l'ufficialità, riguarda i popoli dell'Europa nella loro interezza.
E' una questione politica, di politica democratica anzitutto, e non di questione istituzionale, di rapporti ufficiali fra gli Stati entro la vita formale delle istituzioni dell'Unione. Ed è anche una questione di cultura e di scuola."



Ospiti:
- Tullio De Mauro, professore emerito di filosofia delle lingue;
- Serena Di Benedetto, traduttrice presso la Commissione europea (DGT).


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Vera Marchand


I brani scelti in collaborazione con Luca D'Ambrosio di Musicletter.it per la trasmissione sono di Giulia Daici e il suo disco "Tal cildesAcuilis". I brani scelti sono: "Lidris di armonie","Serena di Lus", "Tal cildesacuilis" e "Ti vuei ben".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!PV44fh


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente