English version

altre informazioni 1

Data: 14/04/2015

• Cambiamento climatico: si rafforza l’impegno delle città
Pur trattandosi di una questione di natura globale gli interventi per le conseguenze del cambiamento climatico sono messi in atto innanzitutto a livello locale. A nove mesi dal vertice mondiale sul clima (COP 21) si sono riuniti a Parigi rappresentanti di enti locali per rafforzare l’impegno delle città nella lotta contro il cambiamento climatico. Oggi oltre 6000 città europee sono volontariamente impegnate nel ridurre di almeno il 20% le loro emissioni di gas a effetto serra entro il 2020 attraverso il Patto dei Sindaci. Approfondisci.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


• Expo Milano 2015: la CE promuove il dibattito scientifico su come nutrire il pianeta
La Commissione europea ha avviato una consultazione online sul ruolo che la scienza e l’innovazione possono avere per aiutare l’Unione europea a garantire cibo sano, nutriente, sufficiente e sostenibile a livello mondiale. La discussione è legata al tema al centro dell’esposizione universale di quest’anno (Expo Milano 2015) “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il cui obiettivo è andare al di là delle attività culturali e avviare un vero dibattito politico su sicurezza alimentare a livello globale e sostenibilità. Il documento.


NOTIZIE DALLE FEDERAZIONI


• AICCRE-Toscana: Concorso “Luciano Bolis” 2015

Al via l’edizione 2015 del Concorso “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo” dedicato a Luciano Bolis, antifascista e partigiano, membro del Partito d'Azione e del Movimento Federalista Europeo, scomparso nel 1993. Il Concorso è promosso dalla Regione Toscana, dall’AICCRE Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, dalla Forza federalista (Movimento Federalista Europeo, Gioventù Federalista Europea, Associazione Europea degli Insegnanti), dalle Province della Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze. Approfondisci.


• AICCRE-Puglia: Festa dell’EUROPA
In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, l’AICCRE Puglia organizzerà la cerimonia di premiazione del nono concorso per n. 6 Borse di Studio, sul tema “Verso gli Stati Uniti d’Europa”.
La Federazione pugliese dell’Associazione invita quanti hanno organizzato manifestazioni per l’occasione a segnalarle. Saranno oggetto di una pubblicazione speciale. Scrivere a: Federazione AICCRE Puglia, Via Marco Partipilo, 61 - 70124 Bari - [email protected] - Tel. 080 5216124 - fax 080 5772314.


• AICCRE-Sardegna: Master in Europrogettazione
Visti gli ottimi risultati raggiunti con lo stesso corso realizzato nel 2014, AICCRE Sardegna, in collaborazione con la Forum srl, propone per i mesi maggio/giugno 2015 la seconda edizione del Master seminariale in Europrogettazione. Il Master intende trasmettere ai partecipanti le conoscenze e competenze di base in materia di progettazione necessarie per l’accesso ai fondi dell’UE a gestione diretta (Erasmus+, Europa per i Cittadini, Europa Creativa, Orizzonte 2020 e altri) e indiretta (fondi strutturali, FESR e FSE). Approfondisci.


Pagina precedente