English version

altre informazioni 1

Data: 21/04/2015

• 9 maggio, la Festa del popolo europeo
Alle tante iniziative per il 9 maggio, Festa dell’Europa, promosse dalle sue Federazioni regionali, si affiancano le due ispirate ed organizzate dall’AICCRE nazionale, che si svolgeranno l’8 maggio a Caserta e a San Paolo Jesi (Ancona). Una vera e propria mobilitazione che vedrà l’AICCRE protagonista in tutta Italia. “La crisi del processo di integrazione europea è purtroppo sotto gli occhi di tutti”, dice Carla Rey, Segretario generale dell’AICCRE. “Questa Europa, burocratica e schiacciata su posizioni economiciste, non piace ai cittadini che invece giustamente pretendono più democrazia e partecipazione. Per noi dell’AICCRE, continua il Segretario, “la festa del 9 maggio non è mai stata, e tantomeno lo sarà quest’anno, un’occasione per lanciare messaggi di vago europeismo”. È importante, invece, “cogliere questa occasione di sensibilizzazione per rilanciare il nostro progetto politico per una Europa unita e basata sulla valorizzazioni degli enti locali, anche e soprattutto dei più piccoli”. La festa dell’Europa, conclude la dirigente dell’AICCRE,“sia soprattutto spazio di partecipazione popolare ad un progetto rimasto incompiuto ma assolutamente necessario: la federazione europea”. Nei prossimi giorni sul nostro sito i programmi dettagliati delle iniziative dell’AICCRE.


• Cultura, come richiedere finanziamenti: il 27 aprile a Roma…
Che cos’è il Programma Europa creativa? Come si presenta una richiesta di finanziamento? Il prossimo 27 aprile dalle 11.00 alle 13.00, la sede nazionale dell’AICCRE (Piazza Trevi 86, a Roma) ospita un incontro con l’Assistenza tecnica del Creative Europe Desk Italia – Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo. Obiettivo dell’evento è sia di presentare il Programma Europa Creativa che di fornire una opportunità formativa in merito alle prossime call del Sottoprogramma Cultura. La partecipazione è gratuita. Conferma la tua partecipazione a: [email protected], fax 066793275.


• L’AICCRE ad Expo 2015
Grazie ad un accordo speciale ed esclusivo tra la Federazione AICCRE Lombardia, e la “Duomo viaggio e Turismo di Milano”, tutti i soci dell’AICCRE potranno usufruire di un prezzo esclusivo per l’acquisto del “biglietto” al sito espositivo di Expo 2015. Approfondisci.


• Forum sul futuro della parità di genere
Un Forum sul futuro della parità di genere è organizzato dalla Direzione generale Giustizia della Commissione europea per il 20 e 21 aprile prossimi, a Bruxelles. Al ritmo attuale di cambiamento si stima che ci vorranno quasi trent’anni per raggiungere l’obiettivo UE del 75% di donne inserite nel mondo del lavoro, oltre settanta anni per rendere la parità di retribuzione una realtà e ancora oltre venti anni per raggiungere un equilibrio di genere nei consigli di amministrazione delle più grandi società quotate in borsa. Il Forum intende discutere ed individuare i modi più rapidi ed efficaci per realizzare l’equilibrio di genere in tutti gli ambiti della società. Approfondisci.


• Dal 27 aprile la “Settimana europea della gioventù”
La Commissione europea ha lanciato la 7a edizione della “Settimana europea della Gioventù 2015” (27 aprile - 10 maggio). Molti eventi saranno organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale, locale, in tutti i Paesi dell’UE e del programma Erasmus+: Gioventù. Le seguenti tematiche prioritarie della “Settimana” saranno al centro di incontri, dibattiti, workshop, laboratori di idee: Liberare il potenziale dei giovani; la partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale. L’Agenzia Nazionale per i Giovani coordinerà, in collaborazione con la rete italiana Eurodesk, gli eventi che si realizzeranno in Italia con l’obiettivo di: valorizzare il programma Erasmus+: Gioventù; potenziare le attività dei giovani ed il loro contributo all’occupabilità e alla partecipazione; offrire opportunità per migliorare le capacità e le competenze; dare voce alle proposte dei giovani. I siti dedicati www.agenziagiovani.it, www.youthweek.it, www.youthportal.eu, e i canali social forniranno informazioni su attività, messaggi, opportunità.


Pagina precedente